Un comprensorio unico, Bormio e le sue Honorate Vallli fino a Livigno, dal punto di vista turistico icollegamenti degli attuali comprensori ha l’obiettivo di rendere l’intera ski area competitiva eattrattiva rispetto alle altre località d’oltralpe, sia dal punto di vista gestionale che sociale.
Siamo consapevoli che le tematiche e le criticità sono molteplici ma comuni: dalla fragilità delterritorio, alla viabilità e alla sicurezza.
Il nostro obiettivo di innovazione si concretizzerà nei prossimi anni investendo sui giovani e sullascuola, preservando e valorizzando le nostre risorse dalle quali trarre beneficio comune, sempre conun occhio attento alla sostenibilità e all’ambiente.
Problematiche presenti Olimpiadi 2026 e opereIl focus principale è sulla zona dello Ski Stadium, l’obiettivo è realizzare una struttura iconicafunzionale che ben si inserisce nel contesto dell’area, anche in termini di legacy sul territorio pertutto quello che rimarrà dopo l’evento olimpico.
Lo Ski Stadium sarà il luogo dove si svolgeranno lemanifestazioni più attese dei Giochi, tutto lo sci alpino maschile e lo sci alpinismo.
Questa è la grande responsabilità cheabbiamo nei confronti del territorio per il nostro futuro.
Sono in carica da due settimane ed ho lavorato costantemente, fin dal primo giorno, su questi temiperché ho dovuto prendere atto dei ritardi importanti nell’ambito dei processi decisionali, pertantoè necessario lavorare in modo continuativo, professionale e mirato al fine di rispettare le scadenzee le aspettative degli altri enti coinvolti nel grande evento olimpico.
Le procedure si stannosvolgendo su più livelli con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale in primis, poiFondazione Milano-Cortina 2026, Regione Lombardia e Federazione Italiana Sport Invernali.
Ilnostro obiettivo è quello di trovare la migliore soluzione per il Paese, tali scelte influenzeranno ilfuturo della località per i prossimi decenni.
E’ una grande responsabilità e ne siamo consapevoli.
Stiamo lavorando no-stop per dare il massimo al nostro territorio.
Ski AlpSiamo onorati di poter rappresentare la Valtellina e la Lombardia in occasione dei giochi olimpici.
Losci alpinismo sarà la nuova disciplina olimpica, ma fa parte della tradizione del nostro territorio.
Losci alpinismo è sempre stato praticato in tutta la Valtellina e rappresenta una delle espressioni dellosport di montagna.
La nuova disciplina olimpica saràun’occasione per i giovani che fanno parte deglisci club locali e provinciali di mettersi in gioco e confrontarsi.
Sarà anche un’ambizione per i giovaniche hanno già alle spalle degli ottimi risultati a livello internazionale, poter aspirare ad unapartecipazione olimpica sulla loro Terra.
Non escludiamo la fortuna di avere qualche atletavaltellinese in gara a Bormio nel 2026.
Sarebbe per me una gioia bellissima non solo per me maanche per tutti gli altri sindaci del territorio.
Anche sul territorio dell’ATS della Montagna ha preso il via la campagna antinfluenzale.Da ieri (19 ottobre), infatti, è iniziata la somministrazione da parte dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Famiglia, presso i loro studi o secondo modalità organizzative da loro individuate, del vaccino contro l’influenza stagionaleDal 28 ottobre sarà, invece, possibile prenotare la vaccinazione presso i Centri Vaccinali di ASST Valtellina Alto Lario e di ASST Valcamonica.Regione […]