News

MORBEGNO. SOLD OUT PER LA BIRRA, L’AGNELLO E I VIDEO DEL GALLES.

today27 Settembre 2022 388 6

Background
share close






20220923 200340

La prima edizione del “ Beer&Lamb ” promosso dal Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno con lo scopo di far scoprire e ricoprire il legame tra la città del Bitto e il villaggio di Llanberis ha riscosso grandissimo successo.

Il Bar K2 Enotria di Morbegno venerdì 23 settembre era gremito, sold out le birre Brains fatte arrivare per l’occasione da Cardiff (capitale del Galles) e i panini con l’agnello gallese IGP cucinati da chef Paolo Speziale .

Ma la serata non è stata dedicata solo alla scoperta delle prelibatezze gallesi poiché era presente Stephen Edwards , membro del comitato di Llanberis e organizzatore della Snowdon Race, che ha mostrato e commentato i video da lui realizzati per BBC Wales, in particolare “The Italian Connection” che racconta, tramite le interviste ai protagonisti, come il gemellaggio ha mosso i primi passi negli anni ’80 grazie all’amicizia sportiva tra Trofeo Vanoni e Snowdon Race e si è consolidato con la firma ufficiale nel 2004 del legame tra le rispettive cittadine.

Spazio poi alla serie TV “Return to the Mountain” che racconta le esperienze personali di chi vive e lavora intorno al Monte Snowdon, la seconda montagna più alta del Regno Unito, la più frequentata al mondo, ai piedi della quale si trova proprio Llanberis.

Edwards ha incontrato anche il Sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi e il comandante della polizia locale Paolo Tarabini .

A quest’ultimo ha proposto di replicare a Morbegno il format TV realizzato dalla rete televisiva ITV grazie alle riprese effettuate da Edwards per due anni al fianco delle pattuglie del Galles del nord.

Una bella idea che potrebbe creare ulteriori legami di scambio tra Morbegno e Llanberis, così come la replica di “Return to the Mountain” che vedrebbe protagonisti chi a Morbegno si occupa di allevamento, ristorazione, soccorso alpino, volontariato, escursionismo e che potrebbe diventare una bella vetrina per la città del Bitto.

“Archiviamo con successo questo evento – racconta soddisfatta il presidente del comitato morbegnese Francesca Muccio – ma siamo sià proiettati al Trofeo Vanoni in occasione del quale arriveranno Ross Craigmile Ken e Llinos Jones del comitato gemellaggio gallese, il sindaco di Llanberis Kim Jones , la soprano Elen Lloyd Roberts per replicare a Morbegno, per l’esattezza il 20 ottobre all’Auditorium, lo spettacolo con musica e leggende che abbiamo proposto l’8 luglio a Llanberis”. “E già stiamo programmando – anticipata Muccio – anche degli incontri nella scuola primaria.

Dopo la pausa del Covid stiamo lavorando mondo alla ripresa degli scambi tra Morbegno e Llanberis – conclude Muccio – il gemellaggio si avvicina ai 20 anni e vogliamo che riprenda vigore coinvolgendo il maggior numero di persone possibile”.

Cristina Speziale

Addetto stampa Comitato per il Gemellaggio del Comune di Morbegno







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

convegno.jpeg

News

Stazione Valchiavenna per lo Studio dell’Ambiente Alpino. 20 anni di attività

La Stazione Valchiavenna per lo Studio dell’Ambiente Alpino, polo distaccato del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano a Chiavenna, ha festeggiato 20 anni con il convegno “Scienza e Tecnica per lo sviluppo della Montagna”, organizzato il 23 e 24 settembre a Chiavenna in collaborazione con la Comunità Montana, il Comune di Chiavenna e il sistema Museale della Valchiavenna, con l’obiettivo di far conoscere il ruolo e […]

today27 Settembre 2022 48