News

BAMBINI, RAGAZZI E CULTURA DIGITALE: A PONTE, TIRANO E MORBEGNO TORNA BIBLIOGEEK 2022

today2 Novembre 2022 157

Background
share close






biblio morbegno

Torna BIBLIOgeek 2022: esperienze di cultura “geek” in biblioteca per avvicinare i bambi- ni e i ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione .

“Geek” è un termine inglese per indicare una persona con uno straordi- nario entusiasmo in un certo campo di interesse e più precisamente una persona interessata alla tecnolo gia, all’informatica e ai nuovi media.

Grazie alla collaborazione tra l’associazione FabLab Sondrio e il Sistema bibliotecario della Valtellina-Provincia di Sondrio , torna il progetto BIBLIOgeek , già speri mentato con successo nel 2018 e nel 2019, per offrire al pubblico più giovane delle biblioteche esperienze di cultura “geek” e avvicinare così bambini e ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.

Gli incontri si svolgeranno tra novembre e dicembre 2022 nelle biblioteche di Ponte in Valtellina, Tirano e Morbegno.

Verranno proposti appuntamenti di coding (laboratori di programmazione) per i bambini dai 5 agli 11 anni , un incontro sulla stampa 3D per i ragazzi dai 12 ai 15 anni e un incontro per conoscere il kit “Biblioduino” per ragazzi dai 13 ai 18 anni .

Si parte con il laboratorio di coding alla biblioteca “Libero Della Briotta” di Ponte in Valtellina: sabato 5 novembre (ore 15-18) i bambini e i ragazzi avranno l’occasione di imparare, in modo giocoso, i concetti base della programmazione informatica.

Sabato 19 novembre sarà invece la volta delle biblioteca “Ar- cari” di Tirano, per un incontro su Stampa 3D in cui i ragazzi potranno conoscere da vicino questa tec- nologia di stampa, partendo dalla progettazione di un oggetto fino alla sua realizzazione in tre dimensioni.

Si concluderà alla biblioteca “Vanoni” di Morbegno, sabato 3 dicembre, con l’incontro “Bibliodui- no” , in cui i ragazzi potranno sperimentare l’utilizzo della scheda Arduino e sbizzarrirsi nella creazione di di- spositivi elettronici utilizzando le componenti del kit “Biblioduino”, disponibile in biblioteca anche al prestito.

Per partecipare non sono richieste competenze specifiche , tutti gli interessati possono iscriversi di- rettamente nelle biblioteche in cui si svolgono le attività.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Foto Lisignoli per La Provincia di Sondrio

News

CHIAVENNA, FERMATO E IDENTIFICATO DAI CARABINIERI L’IMBRATTATORE DI MURI

A conclusione dell’attività di indagine svolta in relazione all’imbrattamento dei muriperimetrali della chiesa Collegiata San Lorenzo e di alcune vie del centro cittadino, iCarabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chiavenna edella Stazione di Chiavenna hanno identificato il responsabile.L’autore del gesto, fermato dai Carabinieri nel corso della scorsa notte dopo cheaveva deturpato i muri di via P. Bossi e via Cereria di Chiavenna, è stato trovato inpossesso di […]

today2 Novembre 2022 3166 7