News

SONDRIO CITTÀ DEL VINO: UN DISTRETTO DEL COMMERCIO DI ECCELLENZA PER GUIDARE LO SVILUPPO

today14 Dicembre 2022 65

Background
share close






download 1

Nel progetto f inanziato dalla Regione anche investimenti per l’arredo urbano e la videosorveglianza in piazza Garibaldi Sondrio culla dei vigneti, al centro del panorama enoturistico, manifesto di un territorio e veicolo di promozione degli ecosistemi vitivinicoli e dei paesaggi: è il ruolo per la città individuato dal progetto “Sondrio città del vino”, premiato da Regione Lombardia con un contributo di 630 mila euro sul bando dei Distretti del commercio.

Il Comune, nelle vesti di capo f ila, e gli altri partner, l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, il Distretto Biologico della Valtellina, il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, Valtellina Wine Trail e Camera di Commercio di Sondrio, lo realizzeranno nei prossimi due anni.

Una progettualità condivisa, risultato del confronto con operatori e cittadini, per una nuova visione della città proiettata nel futuro.

L’obiettivo di ottenere il riconoscimento di “Distretto di eccellenza” è stato centrato e il progetto di Sondrio, ventesimo in graduatoria sui 151 presentati, può contare sul contributo massimo. "La soddisfazione è duplice – sottolinea l’assessore agli Eventi, alle Attività produttive e ai Gemellaggi Francesca Canovi -: da un lato, per la valutazione positiva dei contenuti e dello sviluppo di “Sondrio città del vino”, dall’altro, perché le risorse economiche ci consentiranno di realizzare tutte le azioni preventivate.

In particolare, il bando in favore delle imprese, che pubblicheremo nei primi mesi del 2023, potrà contare su una dotazione f inanziaria di 200 mila euro.

Questi contributi a fondo perso, insieme alle iniziative che metteremo in campo per il riutilizzo degli spazi commerciali s f itti in città, rappresentano degli interventi mirati per risolvere le criticità attuali e rilanciare il commercio".

Nello speci f ico, si va dalla mappatura delle vetrine chiuse ai tavoli di lavoro con i proprietari, dall’incontro fra domanda e o ff erta alla promozione dell’a ff itto temporaneo, f ino al sostegno alle imprese che apriranno nuove attività sul territorio in termini di ride f inizione delle imposte comunali.

Un risultato molto positivo, in termini di risorse ottenute, a conferma della capacità, che l’Amministrazione comunale ha dimostrato in questi anni, di intercettare i bandi, lavorando sulla programmazione, in un disegno generale di sviluppo della città, e avanzando proposte credibili.

Un particolare attenzione è rivolta all’arredo urbano di “Sondrio città del vino” per conferire un’identità unica e un’immagine coordinata, creare un percorso tematico, quali f icare e caratterizzare l’ambiente urbano.

Installazioni dotate di schermi touch e panchine in piazza Garibaldi, una nuova scenogra f ia per il teatro all’aperto e una tribuna semimobile per la Garberia, la riquali f icazione dell’area gioco dei giardini Merizzi, decorazioni a tema in Galleria Campello e in via Dante, panchine di sosta per la Via dei palazzi e per Scarpatetti.

Il Distretto è anche sicurezza ed è prevista l’installazione di telecamere per la videosorveglianza in piazza Garibaldi.

Nel progetto rientra l’intervento già in corso di realizzazione, precedentemente f inanziato dalla Regione, per la riquali f icazione, valorizzazione e promozione della Via dei palazzi.

Complessivamente, si tratta di un progetto da 1,7 milioni di euro, di cui 630 di contributo sul bando dei Distretti del commercio dalla Regione Lombardia, che intende promuovere, sviluppare e consolidare le realtà commerciali dei territori.

Poco meno di un milione di euro derivano da interventi già f inanziati dalla Regione su altri bandi, con l’impegno per il Comune limitato a poco più di 69 mila euro.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

maxresdefault

News

LOMBARDIA, PREVENZIONE DEI DANNI NELLE FORESTE, 10 MILIONI PER 95 PROGETTI. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE ROLFI: TUTELIAMO PATRIMONIO STRAORDINARIO +++ L’ELENCO SPECIFICO PER I SINGOLI INTERVENTI NELLE PROVINCE DI BERGAMO, BRESCIA, COMO, LECCO, MILANO, SONDRIO E VARESE +++

La Regione Lombardia, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, ha finanziato 95 progetti, per un totale di 10.3 milioni di euro, volti a realizzare interventi di prevenzione dei danni alle foreste causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.   “L'attenzione della Regione per questo tipo di attività è costante” ha spiegato il presidente Attilio Fontana. “Un'azione che ha l'obiettivo di preservare un patrimonio straordinario da tutelare e difendere in […]

today14 Dicembre 2022 63