News

Riapre il ponte Crezza sulla strada provinciale n. 2 “Trivulzia”

today16 Dicembre 2022 657 2

Background
share close






ponte crezza

Dopo circa 4 mesi di chiusura, riapre oggi il ponte sul torrente Crezza, sulla strada provinciale n. 2 “Trivul- zia”, in comune di Gordona.

I lavori eseguiti hanno consentito il ripristino della capacità portante della struttura principalmente attraver- so il rinforzo delle travi con l’applicazione di fibre di carbonio e l’aumento dello spessore della soletta per resistere ai carichi sugli sbalzi.

Il rifacimento dei cordoli ha inoltre consentito la posa di nuove barriere stra- dali, migliorando così le condizioni di sicurezza della circolazione.

Nei prossimi giorni si concluderanno le opere accessorie che non interferiscono però con la viabilità strada- le, quali lo smontaggio del ponteggio e il risanamento delle zone ammalorate delle fondazioni.

Il Presidente Elio Moretti esprime soddisfazione per un’opera che migliora oggettivamente le condizioni di transitabilità della Trivulzia e che consentirà il transito anche ai mezzi pesanti, avendo rimosso la preceden- te limitazione di carico del ponte a 20 tonnellate.

L’intervento, che è costato complessivamente 590.000 euro, di cui circa 400.000 euro per i lavori, è parte di un piano di riqualificazione complessiva della strada provinciale che interessa tutti i principali manufatti, nel quale si inserisce anche la variante di Samolaco i cui lavori inizieranno nel prossimo anno.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

vittorina

News

Tirano: otto centenarie e un centenario festeggiati nel corso dell’anno 2022

Nel corso dell’anno 2022 a Tirano hanno raggiunto e superato la soglia dei 100 anni otto donne, tutte residenti presso la Casa di Riposo Città di Tirano, e un uomo. Nei mesi successivi al raggiungimento del traguardo tre di loro ci hanno lasciato, mentre quattro nostri concittadini e concittadine ci hanno lasciato prima del loro compleanno ultracentenario. Di questa piccolo ma significativo gruppo di ultracentenari il primato della longevità spetta […]

today16 Dicembre 2022 182