Con la ripresa di tutte le attività in presenza da parte di tutte le facoltà universitarie, la Provincia di Sondrio conferma il proprio sostegno agli studenti ed alle loro famiglie, anche per quanto riguarda le trasferte verso le sedi accademiche.
Riprende infatti l’iniziativa “bonus trasporti” già attuata fino all’avvento della pandemia COVID, che consen- te agli universitari di avere un contributo concreto per abbattere i costi, in costante aumento dovuto al con- flitto ucraino, per i viaggi di andata e ritorno dalle città dove frequentano i corsi.
Anche questo intervento si inquadra tra le iniziative della Provincia destinate ad accrescere il valore del ca- pitale umano delle giovani generazioni, affinché siano sempre più preparate ad affrontare il mondo del la- voro ad abbiano sempre maggiori possibilità di raggiungere una qualificazione pari alle loro capacità. “L’Amministrazione Provinciale investe con convinzione sul futuro degli studenti che affrontano, con il soste- gno delle loro famiglie, sacrifici maggiori rispetto ai residenti in altre province che ospitano sedi universita- rie – osserva il presidente Elio Moretti – Ciò con la speranza che anche le imprese della provincia facciano altrettanto per consentire loro, una volta laureati, di restare nei luoghi di origine, offendo un lavoro che possa soddisfare le legittime ambizioni di chi ha affrontato un selettivo percorso accademico, al fine di evitare la fuga dei cervelli dalla Valtellina e Val chiavenna e “regalare” ad altri territori il frutto e l’impegno di questi ragazzi”.
Lo dicono i dati della stazione di Milano Brera, che rileva la temperatura dal 1763: il 2022 ha chiuso con un’anomalia di temperatura media di +1.9 °C rispetto alla media del periodo recente 1991-2020. L’anno appena concluso si piazza così al primo posto assoluto con un distacco di ben +0.5 °C rispetto al 2015, il secondo più caldo di una serie che, guardando al periodo recente, vede nei primi dieci […]