News

SONDRIO. AIUTI ALLE FAMIGLIE: NESSUN AUMENTO PER LE TASSE COMUNALI E CONTRIBUTI PER LE BOLLETTE

today2 Febbraio 2023 68

Background
share close






bonus bolletta

Da Regione Lombardia f ino a 900 mila euro al Comune di Sondrio grazie alla legge sul settore idroelettrico

Il 2023 è iniziato sotto buoni auspici per i cittadini di Sondrio che possono contare su tari ff e comunali invariate rispetto al 2022 e su contributi per pagare le bollette elettriche.

Un aiuto straordinario che li pone in una situazione privilegiata, condivisa con tutti i residenti sul territorio provinciale, rispetto al resto d’Italia dove, invece, i rincari energetici hanno costretto molti Comuni ad aumentare le imposte.

I soldi arrivano direttamente dalla Regione Lombardia che ha destinato alla Provincia e ai Comuni le risorse aggiuntive incassate dalle aziende idroelettriche per l’energia gratuita.

A bene f iciarne sono le utenze pubbliche e le utenze domestiche per un risparmio e ff ettivo, indiretto o diretto, per i cittadini.

Il Comune di Sondrio, grazie agli oltre 300 mila euro ricevuti, è riuscito a pagare le bollette per scuole e palestre e una parte delle spese per l’illuminazione pubblica senza dover incidere sulle imposte comunali che sono rimaste invariate. "Come tutti sanno i rincari sono stati notevoli e ci avevano messo in seria di ff icoltà – spiega l’assessore al Bilancio Ivan Munarini -: nel 2022 le bollette pagate dal Comune sono aumentate rispetto all’anno precedente.

Il contributo che la Provincia ci ha assegnato utilizzando i trasferimenti della Regione è stato fondamentale e siamo riusciti a chiudere il bilancio in pareggio senza incidere sulle imposte comunali.

Mantenere i conti in ordine è importante per un ente pubblico, soprattutto per non gravare sui cittadini: aver confermato le vecchie tari ff e per Imu, Tari, Tosap e le altre tasse comunali, in una fase così di ff icile, è stato un grande successo.

Oltre agli aiuti di cui potranno bene f iciare le famiglie residenti che faranno salire potenzialmente f ino a oltre 900 mila euro il contributo totale per la nostra città".

Ai fondi versati direttamente al Comune, infatti, si aggiungono i contributi una tantum per le bollette del 2021 destinati alle famiglie con reddito Isee f ino a 30 mila euro: in vista della scadenza del 28 febbraio, sono iniziate a pervenire le domande di contributo.

Sul sito internet www.comune.

sondrio.it si possono scaricare il bando e la modulistica.

Per informazioni è possibile chiamare lo 0342 526284 o scrivere a energia@comune.

sondrio.it .







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

IMG 20230201 WA0009

News

INCONTRO AD ARDENNO SU ALIMENTAZIONE, ALLENAMENTO E GARE: ALICE GAGGI A 360°

    Bella serata, quella di ieri ad Ardenno grazie all’organizzazione dell’Ardenno Sportiva con l’incontro con la campionessa di corsa in montagna Alice Gaggi nell’ambito di “Alimentazione vs sport: palla al centro”. L’azzurra non si è risparmiata e davanti a un folto pubblico ha parlato a 360 gradi della sua esperienza di atleta di alto livello. “Non sono seguita da un nutrizionista o da una dietista – ha confessato – […]

today2 Febbraio 2023 177