News

DOMANI A SONDRIO L’OMAGGIO A GIOVANNI PALATUCCI, ULTIMO QUESTORE DI FIUME ITALIANA, SERVO DI DIO E GIUSTO TRA LE NAZIONI

today8 Febbraio 2023 68

Background
share close






giovanni palatucci550

Domani, giovedì 9 febbraio , alle ore 11.30, il Questore Angelo Giuseppe Re, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume italiana, riconosciuto servo di Dio dalla Chiesa cattolica e Giusto fra le nazioni dallo Stato di Israele, posizionerà una corona d’alloro davanti alla stele nell’aiuola antistante l’ingresso principale della Questura, alla presenza del Prefetto e delle massime Autorità Civili e Militari.

Giovani Palatucci, nato a Montella (Avellino), dopo l’assegnazione alla Questura di Fiume, salvò molti ebrei dalla deportazione nei lager nazisti.

Fu arrestato nell’autunno del 1944 dalla Gestapo tedesca per non aver applicato le “leggi razziali”, fu torturato nel carcere di Trieste e deportato a Dachau nell’ottobre del 1944 dove mori, a 37 anni, il 10 febbraio 1945.

Ad oggi, in virtù del coraggio, dell’intelligenza e della spiritualità dimostrati, numerosi sono i riconoscimenti e le testimonianze del suo buon operato anche a livello internazionale.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Percorso sfilata

News

Sondrio. Polizia Locale: ordinanze Carnevale

Si informa la cittadinanza che domenica 12 febbraio p.v. dalle ore 14.00 si svolgeràla consueta sfilata di carnevale. Il percorso, a differenza degli anni passati, saràconcentrato nella zona centrale della città; il corteo partirà da via Piazzi (Camera diCommercio) e si snoderà su p.zza Campello, C.so Italia, p.zza Garibaldi, via Caimi,via Ragazzi del ’99, via Cesura, via XXV Aprile, p.zza Campello, C.so Italia eterminerà in P.zza Garibaldi. Il percorso rimarrà […]

today8 Febbraio 2023 540