News

13° GIRO D’ITALIA HANDBIKE, IL 14 MAGGIO TIRANO OSPITERA’ LA SECONDA TAPPA DEL TOUR 2023

today10 Febbraio 2023 318

Background
share close






handbike 23 1

Nella serata di sabato 4 febbraio è stata presentata a Milano la 13 a edizione del Giro d’Italia Handbike, tour ciclistico unico nel suo genere in Europa che anche quest’anno toccherà il nostro territorio.

E’ stata infatti confermata dall’Amministrazione tiranese, per la terza volta dal 2017, la partecipazione al GIHB, un evento sportivo sempre più conosciuto e affermato che registra anche seguito internazionale e di grande rilevanza per i valori che promuove. Domenica 14 maggio, la Città di Tirano ospiterà la seconda tappa del tour 2023; dopo Merano, città di partenza del tour, gli atleti si cimenteranno nuovamente in un’impegnativa e affascinante sfida nel cuore delle alpi.

Alla presentazione di Milano erano presenti la Vicesindaca e assessora al Turismo del Comune di Tirano Sonia Bombardieri e l’assessore allo Sport Stefano Portovenero insieme ai rappresentanti di tutte le tappe che dal 26 marzo fino al 15 ottobre attraverseranno l’Italia, otto tappe da Nord a Sud raccontate nel video di lancio disponibile sul canale ufficiale del Giro HandBike 2023 al link: https://bit.

ly/3lfX3P4

Siamo orgogliosi di ospitare per la terza volta a Tirano questa gara così speciale ” commenta la vicesindaca Sonia Bombardieri animata da uno spirito che possiamo definire eroico di atleti che sono anche grandi campioni di vita.

Uno spirito che ben si sposa con il nostro territorio e la storia dei suoi terrazzamenti.

Credo sia un ottimo modo di promuovere Tirano anche grazie al taglio internazionale della 13° edizione ”.

L’edizione 2023 si contraddistingue infatti per il debutto in ambito internazionale del GiroHandbike e ben cinque delle otto gare, tra cui Tirano, sono state inserite nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale) che consente agli atleti di ottenere punti per il ranking di categoria per accedere alle prossime competizioni internazionali.

Già numerosi, oltre agli italiani, gli handbikers europei e internazionali che desiderano gareggiare al GiroHandbike proprio in vista dell’obiettivo dei Campionati Mondiali e delle Paralimpiadi di Parigi.

Quest’anno avremo un tracciato cittadino di ben 5 km conforme alla tappa internazionale e più lungo delle edizioni precedenti” informa l’assessore allo Sport Stefano Portovenero “il tracciato di Tirano è stato sempre molto apprezzato dagli atleti handbikers anche per la presenza di alcuni tratti in salita che lo differenziano dalle altre tappe ”.

La tappa tiranese è organizzata grazie al fondamentale supporto del Consorzio Turistico Media Valtellina che contribuisce in modo sostanziale anche al finanziamento della tappa.

“Il richiamo internazionale di questa edizione 2023 è un ulteriore punto di forza nell’ambito della promozione del turismo bike e handbike in Provincia di Sondrio” sottolinea il Direttore del Consorzio turistico Media Valtelina Pierluigi Negri “discipline sportive ormai pienamente affermate nel nostro territorio e che, grazie al“Giro Handbike”, avranno ancor più risonanza a livello nazionale ed europeo”.

Tirano ospiterà quindi un giro all’insegna di grandi atleti, ma soprattutto grandi #CAMPIONIDIVITA , tra cui anche Mirko De Cortes vincitore assoluto dell’edizione 2022 che è stato ospite della serata di presentazione con la Testimonial 2023 del GiroHandbike , la simpaticissima Mara Maionchi , importante produttrice discografica nonché uno dei giudici più amati nella storia di X-Factor e che con i suoi messaggi di incitamento affiancherà gli atleti #campioni di vita lungo tutto il tour.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

raetica classica

News

TURISMO, LA VALTELLINA ALLA BIT CON LA NOVITA’ ”RAETICA CLASSICA”

Dal 12 al 14 febbraio 2023 torna a Milano la BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Valtellina Turismo partecipa alla manifestazione all'interno dello Stand di Regione Lombardia & inLombardia (Pad. 3 – Stand C15 C23 D16 D24), nello spazio dedicato alla promozione dei territori. Un appuntamento importante per il territorio, e […]

today10 Febbraio 2023 104