News

Si fa presto a dire…ORTO

today22 Febbraio 2023 133

Background
share close






LocaOrt Vlk

Non di solo pane…vivono i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della Provincia di Sondrio….

appena pochi mesi fa il GAS Morbegno ha concluso la felice esperienza di “Usciamo dal Guscio” , brand con cui sono state “griffate” le iniziative svolte all’interno di un Bando Regionale sulle tematiche dell’agricoltura ecologica e sociale, coordinate come capofila dagli “Amici della Valcodera”.

E’ pur vero che l’acquisto e la distribuzione ai soci di prodotti di prima necessità, soprattutto di tipo alimentare, sono il cuore del progetto-gas, ma la sfera di attività nelle quali i GAS potrebbero cimentarsi è molto ampia: dall’organizzazione di incontri, seminari, corsi di formazione, alla collaborazione con altre associazioni piuttosto che con enti pubblici, alla stipula di convenzioni con i comuni e altro, così come citato negli Statuti delle associazioni.

A fine marzo, il Gastellina riproporrà “Sumensa de Curius”, dopo un paio d’anni di stop, tra marzo e aprile il Gas Valchiavenna e il Gas RetiOro di Cosio Valtellino proporranno, ogni uno, un corso di “avviamento” alla predisposizione di un orto sano e naturale.

L’ambizione dichiarata è quella di poter rinunciare, o per lo meno limitare al massimo, l’uso di sostanze chimiche e di sintesi nella coltivazione dell’orto casalingo, dal momento che la grandezza o la pezzatura di un prodotto non sono le caratteristiche che più interessano alle persone che si impegnano nell’operazione di coltivare per uso personale.

La conoscenza dei “trucchi” per ottenere una raccolta di prodotti che non solo siano sani, ma che siano stati poco graditi a quella vastità di insetti e bestioline varie che potrebbero visitare l’orto, sarà uno dei temi sviluppato negli incontri.

Ma poi…la simpatia fra le varie verdure (consociazione), l’importanza di scegliere o no una zona soleggiata, l’uso ragionato di innaffiatoio e comunque dell’acqua per l’irrigazione, e tanti altri argomenti saranno messi sul tappeto…..

erboso.

Gli incontri proposti dal Gas Valchiavenna in un format chiamato “ Si fa presto a dire…ORTO” avranno inizio con una introduzione generale che si terrà venerdì 3 marzo, ore 20,30 , nella saletta incontri della Società D.

Operaia di Chiavenna.

Quelli successivi si terranno sul campo, letteralmente…..a Pua di Pianazzola di Chiavenna, sabato 18, sabato 1 e 15 aprile, con inizio alle ore 14.

La flessibilità della formula proposta permetterà ai corsisti uno scambio collettivo di informazioni, di notizie, di punti di vista che arricchiranno il patrimonio cultural/orticolo dei partecipanti.

La località “Pua” è stata scelta perchè SAUL CALIGARI che sarà il relatore del corso; vi cura alcuni orti, sulla base dei princìpi che saranno illustrate nel corso dei quattro incontri.

http://www.

youtube.com/@ortiseminaeraccolta3288 Poi, magari a settembre, ci sarà l’occasione per un incontro di sintesi, così che si possa trarre un bilancio complessivo di come sia andata la stagione produttiva appena conclusa.

Per info e contatti: Monini Marnie- 340 67 44 763, Vaninetti Villiam- 348 74 98 543







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

europa ucraina intervista cofoe shutterstock 1098426653 1024x576 1 800x450 1

News

Una giornata della Resistenza europea. L’appello dei Federalisti Europei

L’invasione russa dell'Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, rappresenta una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che non può essere accettata. A un anno di distanza dallo scoppio del conflitto c'è chi chiede giustizia invitando a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee per chiedere il cessate il fuoco e l'avvio di un dialogo con negoziati di pace per costruire un‘Europa sicura e pacifica per tutti. E' giusto […]

today22 Febbraio 2023 74