News

SICCITÀ IN LOMBARDIA: POSTICIPATO AL 3 MARZO IL TAVOLO REGIONALE, SARÀ IL PRESIDENTE FONTANA A COORDINARLO

today28 Febbraio 2023 45

Background
share close






siccita italia crisi laghi e po

ASSESSORE SERTORI: AL LAVORO PER FRONTEGGIARE CRISI, TERNA HA GIÀ CONFERMATO DISPONIBILITÀ

Posticipato da giovedì 2 a venerdì 3 marzo, il tavolo regionale sull’utilizzo della risorsa idrica in Lombardia.

A coordinarlo sarà il presidente della Regione, Attilio Fontana.

All’incontro sono state invitate le istituzioni e i rappresentanti degli utilizzatori delle acque (consorzi di bonifica ed irrigazione, enti regolatori dei laghi, gestori Idroelettrici, associazioni di categoria del mondo agricolo).

“Si tratta – spiega il presidente Fontana – di un momento di particolare attenzione per il sistema produttivo lombardo, come lo scorso anno dovremo fare i conti con la siccità.

Il 3 marzo condivideremo con tutti i soggetti coinvolti quali strategie e azioni possono essere messe in campo per gestire la prossima stagione estiva”.

Regione Lombardia non ha mai smesso di monitorare la situazione. “A dicembre infatti – spiega l’assessore a Montagna e Risorse energetiche, Massimo Sertori – avevamo sollecitato la massima cautela nell’utilizzo delle risorse idriche e abbiamo chiesto al Governo di prorogare lo stato di emergenza per la siccità nel nord Italia”. “A gennaio – continua – Regione Lombardia ha avviato le interlocuzioni con i gestori dei laghi regolati per trattenere più risorsa possibile nei grandi laghi regolati (Maggiore, Como, Iseo, Idro e Garda) e chiesto agli operatori idroelettrici di attivarsi a trattenere più risorsa possibile negli invasi montani”.

“In tal senso – sottolinea Sertori – Terna spa, gestore nazionale del sistema elettrico, stante il contesto di criticità, ha già confermato massima disponibilità a una gestione coordinata degli invasi idroelettrici per fronteggiare la crisi idrica”.

“In considerazione del fatto che, purtroppo, le previsioni di medio periodo non segnalano per ora significative anomalie positive di precipitazioni, almeno nel territorio regionale – conclude l’assessore Sertori – auspichiamo la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali e produttivi interessati al fine di giungere all’avvio della prossima stagione irrigua, avendo già posto in essere ogni possibile manovra utile per affrontarla nelle migliori condizioni possibili”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

valtellina scrive milano legge 2

News

Terzo appuntamento rassegna “Valtellina scrive, Milano legge” – Giovedì 2 marzo, Lorenzo Della Fonte dialoga con Luca Covi

Proseguono gli incontri organizzati dall'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano.   I primi tre mesi del 2023 sono interamente dedicati all'editoria valtellinese, protagonista della rassegna organizzata dall'Associazione dal titolo "Valtellina scrive, Milano legge". Ecco il prossimo appuntamento in programma, il terzo della rassegna: Giovedì 2 marzo 2023, ore 18 Sede dell'Associazione – Via Palestro 12, Milano Incontro con Lorenzo Della Fonte, direttore d'orchestra, compositore, insegnante e scrittore, che dialogherà con Luca […]

today28 Febbraio 2023 59