News

Workshop Valchiavenna una destinazione bike friendly: l’importanza della bike economy.

today10 Marzo 2023 44

Background
share close






Valchiavenna Bike 2 1

SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ DEL CICLOTURISMO: NASCE UN LABORATORIO PER GLI OPERATORI Il percorso promosso dal Consorzio Turistico per crescere puntando su innovazione e sostenibilità

Un percorso di crescita professionale per migliorare le proprie competenze in un settore che richiede un’alta specializzazione, qual è quello del cicloturismo, l’approfondimento degli aspetti pratici da applicare alla propria attività, puntando su innovazione e sostenibilità.

Aspetti teorici e, soprattutto, pratici sono al centro del laboratorio promosso dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna e finanziato da Regione Lombardia sul bando “Ogni giorno in Lombardia”.

L’appuntamento è per lunedì 20 e martedì 21 marzo, a partire dalle ore 10, nella Sala consiliare della Comunità Montana della Valchiavenna, a Chiavenna.

Le esperienze degli ultimi anni hanno confermato la vocazione cicloturistica dell’intera valle, dal lago di Mezzola fino alla Valle Spluga, e i risultati più che positivi in termini di presenze aprono interessanti prospettive. "Come Consorzio Turistico – spiega il direttore Filippo Pighetti – ci siamo posti l’obiettivo di creare un laboratorio territoriale per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese che si occupano di ricettività turistica e di cicloturismo .

L’invito che rivolgiamo agli operatori è di partecipare al workshop di due giorni per avviare un percorso di collaborazione e di confronto allo scopo di sviluppare servizi dedicati a questo prodotto turistico che è in costante crescita.

Più la valle si farà trovare pronta e meglio sarà in grado di sfruttare le opportunità legate all’accoglienza e all’ospitalità dei cicloturisti".

L’auspicio è di creare una rete di operatori disposti a collaborare per definire pacchetti cicloturistici, completi di servizi, da proporre ai tour operator per coinvolgere appassionati della bicicletta italiani e stranieri.

Sarà Silvia Livoni , esperta del settore, relatrice in corsi di formazione per il cicloturismo e curatrice del format “ Bike Hub “, ad animare il laboratorio.

Fra i temi che tratterà durante la due giorni figurano la sostenibilità, la comunicazione, la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica, analizzate sia dal punto di vista del progetto nel suo complesso che rispetto al singolo operatore e alle potenzialità dell’attività svolta e dei servizi proposti.

La partecipazione è libera e completamente gratuita.

Per informazioni più dettagliate e per le iscrizioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico.

Infopoint Chiavenna

Consorzio Turistico Valchiavenna
Piazza Caduti per la libertà, 3 I-23022 Chiavenna (SO) Tel. +39 0343 37485







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

153819

News

SONDRIO. OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA: NUOVO PARQUET PER IL PALASCIEGHI- PINI

Il Comune realizzerà l'intervento in collaborazione con la Sportiva Basket Sondrio L'impegno dell'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini di tutte le età,dai bambini agli adulti, la possibilità di praticare sport, a livello amatoriale e agonistico, passa per la messa adisposizione di impianti moderni e funzionali. Si sostanzia nella progettazione di nuove strutture, perampliare la disponibilità, e nella realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria su quelle esistenti,per garantirne l'efficienza. È questo […]

today10 Marzo 2023 76