Coppa del Mondo Mogul, Valmalenco – Prove
In diretta da Chiesa Valmalenco le prove della Coppa del Mondo di Moguls
		play_arrow
		Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
		
PER GARANTIRE SIA ENERGIA IDROELETTRICA SIA CAPACITÀ DI IRRIGARE
Attenzione alla produzione dell’energia da fonti energetiche rinnovabili e massimo impegno per tutelare il bene acqua e renderlo ricchezza per i territori che ospitano le grandi derivazioni idroelettriche.
Sono questi i concetti che hanno guidato l’intervento, questa mattina a Palazzo Giustiniani a Roma, dell’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche, Massimo Sertori, in occasione del convegno FederBim sui bacini imbriferi montani organizzato in occasione della Giornata mondiale sull’acqua.
“Nel settore idroelettrico – ha ricordato l’assessore Sertori – Regione Lombardia ha conferito parte delle funzioni amministrative alle Province e alla Città Metropolitana (piccole derivazioni) mantenendo la competenza legislativa/normativa concorrente e l’esercizio delle funzioni amministrative relative alle grandi derivazioni d’acqua, comprese le funzioni relative alle procedure di riassegnazione delle concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche scadute o di prossima scadenza”.
L’energia idroelettrica, ha sottolineato l’esponente della giunta della Lombardia, rappresenta il 40% della produzione da fonti rinnovabili in Italia. “Con la Lombardia – ha ricirdato – che conta 74 grandi derivazioni idroelettriche e circa 800 piccole che rappresentano, in termini di potenza, il 27% di quella nazionale.
E, in termini di producibilità, fatti salvi gli ultimi due anni con la crisi idrica, la Lombardia ho prodotto, mediamente, il 23% della quantità nazionale con più della metà del valore lombardo (12%) nella sola provincia di Sondrio “.
“La crisi idrica – ha concluso l’assessore Sertori – conferma la bontà della legge regionale sulle grandi derivazioni idroelettriche e sull’importanza del coinvolgimento gestionale e decisionale dei territori nel bene acqua.
Che è realtà preziosa sia per l’energia, ma anche per l’agricoltura e, più in generale, per l’economia.
Regione Lombardia, con il Tavolo ‘ad hoc’ è in campo per monitorare l’andamento della siccità e garantire a cittadini e mondo agricolo energia e capacità di irrigare e coltivare”.
Scritto da: Giuliano Padroni
In diretta da Chiesa Valmalenco le prove della Coppa del Mondo di Moguls