News

Morbegno, Giornata Mondiale della Poesia Unesco 2023

today23 Marzo 2023 137 2

Background
share close






foto di gruppo

Martedì 21 marzo, un folto pubblico, circa un centinaio di persone, ha assistito alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia Unesco 2023, presso l’Auditorium in S.

Antonio di Morbegno, dove era in programma l’iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina che vedeva protagonisti i poeti Anna Barolo (Talamona), Angela Botta (Morbegno), Cesare Ciaponi (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Luciana Marchetti (Traona), Martina Gaggini (Traona), Lucia Mescia (Morbegno), Dalida Iemoli (Ardenno), Marino Spini (Ardenno), Massimo Malgesini (Andalo Valtellino), Alda Volpi (poesia declamata da Liliana Acquistapace). All’iniziativa ha partecipato anche il Coro Città di Morbegno , diretto dal maestro Gioele Peruzzi , che si è esibito alternandosi con le varie declamazioni poetiche.

La serata, presentata dal Presidente di èValtellina Lorenzo Del Barba insieme all’attrice di teatro Liliana Acquistapace è iniziata alle 20.30 con la proiezione del video realizzato in occasione dei 13 anni dalla formazione del gruppo, che ha mosso i suoi primi passi all’interno del Circolo Culturale F/N Morbegnese e attualmente fa parte di èValtellina.

Il video documenta le tantissime attività realizzate con artisti, bambini e ragazzi, cori, complessi musicali, associazioni italiane ed estere, rappresentanti delle varie amministrazioni locali, che testimoniano quanto attivo è stato finora il gruppo nel promuovere la poesia e nel cercare di valorizzare i poeti e le varie collaborazioni.

Vivo apprezzamento al lavoro svolto dal Laboratorio Poetico in tanti anni di attività sul territorio è stato espresso da Maria Cristina Bertarelli, Assessore e Vicesindaco di Morbegno, presente alla manifestazione. –“Anche quest’anno ci ritroviamo in Auditorium a celebrare insieme la Giornata Mondiale della Poesia, ricorrenza istituita dall’Unesco nel 1999 per celebrare una delle forme di espressione e identità culturale e linguistica più preziose dell’umanità” -commenta nel suo intervento dichiara Paola Mara De Maestri – .

La poesia è un’arte. È definita la musica del linguaggio.

Nata prima dell’invenzione della scrittura e presente in tutte le culture di tutte le latitudini, la poesia è una forma di espressione che si fonda sulle dimensioni musicali del linguaggio – ritmi, accenti, sonorità – per trasmettere contenuti ed evocare suggestioni ed emozioni”.

Il simbolo della poesia è il girasole, per questo sono stati messi in mostra quadri a tema di Angela Botta, Lucia Mescia e uno a tema il Fiume Adda, diAngelisa Fiorini.

Nutrito è il programma in calendario per il 2023, del gruppo poetico, a cominciare dal Concorso Letterario-figurativo con scadenza 30 aprile, rivolto ai bambini e ragazzini, che ha come tema la pace e l’ambiente.

Il bando completo si trova nel sito www.

evaltellina.com







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

IMG 20230321 WA0013

News

NUOTO. CAMPIONATO REGIONALE CSI A EDOLO: IN GARA GLI ESORDIENTI

  Il 20° Campionato regionale CSI Lombardia di nuoto prosegue con la seconda prova dedicata alle categorie esordienti, domenica 19 marzo ad Edolo (BS). La Futura Morbegno continua a fare la parte del leone e in Valcamonica è terza tra le società, alle spalle di Sportindoor All In One e Swim&fit Sphaera; quinto posto per Yellow Sport Team, 15° lo Sporting Club Livigno, 16° CSB Credaro e 18° Chiavenna Nuoto. […]

today23 Marzo 2023 215