Banca Popolare di Sondrio. Assemblea dei soci del 29 aprile 2023: approvazione della lista dei candidati da parte del Consiglio di amministrazione per l’elezione di cinque amministratori per il triennio 2023/2025 e della candidatura del consigliere cooptato per la sua nomina ad amministratore per il residuo del triennio 2021/2023 in sostituzione di amministratore anticipatamente cessato dalla carica
In relazione al punto 5) all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria dei Soci della Banca Popolare di Sondrio del 29 aprile 2023, avente ad oggetto: “Nomina per il triennio 2023-2025 di cinque amministratori”, si informa che il Consiglio di amministrazione, ai sensi dell’articolo 23 dello statuto, nella riunione odierna ha approvato, all’unanimità e con l’astensione dei consiglieri personalmente interessati, la composizione della propria lista di candidati.
I candidati sono stati selezionati nel pieno rispetto della normativa vigente, tenendo conto delle valutazioni emerse nel processo di autovalutazione dell’organo di amministrazione e dei criteri previsti nel documento “Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio” approvato in data 24 febbraio 2023 e pubblicato sul sito della Banca.
La proposta è stata avanzata dal Comitato costituito ad hoc, composto in maggioranza da amministratori indipendenti, fra i quali rientra anche il presidente dello stesso, e di cui ha fatto parte anche un amministratore di minoranza.
Il predetto Comitato è stato in merito supportato da un primario advisor esterno, con il quale ha condiviso il processo di selezione dei candidati.
Il Consiglio ha approvato la lista dei candidati tenendo conto sia di esigenze di continuità, al fine di poter contare anche per il futuro sul fattivo contributo di esponenti che hanno concorso negli anni alla crescita aziendale, sia di esigenze di innovazione, inserendo nuovi nominativi di elevato profilo che potranno offrire, grazie alle diversificate competenze ed esperienze, significativi apporti allo svolgimento delle funzioni consiliari e al mantenimento dell’idoneità complessiva dell’organo di amministrazione.
Le tre nuove personalità proposte, in particolare, potranno assicurare profonde competenze e conoscenze in ambiti di grande rilievo e di estrema attualità quali la governance aziendale, la gestione dei rischi e il sistema dei controlli, la sostenibilità e il cambiamento climatico, l’innovazione digitale e i nuovi prodotti e canali distributivi .
La lista dei candidati è la seguente:
1) cav.
uff.
rag.
dott.
Mario Alberto Pedranzini (consigliere delegato del Consiglio di amministrazione dal 21 dicembre 2012), indicato come Consigliere delegato;
2) dott.
Lino Enrico Stoppani (vicepresidente del Consiglio di amministrazione dal 26 aprile 2014);
3) dott.
ssa Rossana Zambelli, indipendente;
4) dott.
ssa Silvia Stefini, indipendente;
5) dott.
ssa Carolina Gianardi, indipendente.
Con l’occasione, il Consiglio di amministrazione ha ringraziato i consiglieri Paolo Biglioli, Cecilia Corradini e Annalisa Rainoldi per il fattivo contributo alla crescita della banca da loro offerto per lunghi anni.
La lista e la documentazione dei candidati saranno messe a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (www.
emarketstorage.com) e sul sito internet aziendale all’indirizzo https://istituzionale.
In relazione al punto 6) all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria dei Soci della Banca Popolare di Sondrio del 29 aprile 2023, avente a oggetto: “Nomina di un amministratore per il residuo del triennio 2021-2023 ai sensi dell’articolo 25, comma 3, dello Statuto in sostituzione di un amministratore anticipatamente cessato dalla carica” si informa che il Consiglio di amministrazione, nella riunione odierna, ha approvato, all’unanimità, con l’astensione del consigliere personalmente interessato, il supporto alla candidatura per la conferma in carica del dott.
Attilio Piero Ferrari per il residuo del triennio 2021/2023.
Si rammenta, secondo quanto già reso noto con comunicato del 17 marzo 2023, che il dott.
Attilio Piero Ferrari, unico candidato non eletto presente nella lista a cui apparteneva l’amministratore anticipatamente cessato dalla carica, è stato cooptato – dopo l’approvazione da parte della Vigilanza della verifica dei requisiti di idoneità – nel Consiglio di amministrazione quale consigliere esecutivo, membro del Comitato esecutivo aziendale, con delibera consiliare del 17 marzo 2023, ai sensi di legge e di Statuto, fino alla data dell’Assemblea.
La documentazione relativa al candidato sarà messa a disposizione del pubblico, così come quella relativa a eventuali ulteriori candidati, ai sensi di Statuto, presso la sede sociale, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (www.
emarketstorage.com) e sul sito internet aziendale all’indirizzo https://istituzionale.
In questa tornata amministrativa, che coinvolge Sondrio, la Lega ha deciso di modificare il proprio simbolo inserendo il nome del Sindaco uscente e candidato per i prossimi 5 anni: “SCARAMELLINI”. “Questa scelta vuol confermare il buon lavoro nei 5 anni appena trascorsi e conferma il pieno e leale sostegno al Sindaco Scaramellini che ha dimostrato serietà, concretezza e pragmatismo nel guidare il capoluogo valtellinese – ha dichiarato il referente provinciale della Lega Lorenzo Grillo della Berta – Quindi per la […]