La Vedova allegra, la celebre operetta di Franz Lehár, sarà di scena venerdì prossimo, 14 aprile, al Teatro Sociale di Sondrio (h. 20.45), a chiusura della “Stagione di Opera e Operetta 2022/2023” del Comune di Sondrio.
Per l’occasione, la Banca Popolare di Sondrio, sponsor dell’iniziativa, ha predisposto, a cura del “Notiziario Bps”, un’apposita brochure introduttiva La Vedova allegra e la sua ininterrotta fortuna, di Giovanni Gavazzeni, il noto critico musicale de “Il Giornale” e di “Amadeus”, oltre che collaboratore del “Venerdì di Repubblica”, che, nel suo stile limpido e brillante, mette in luce come nell’operetta di Franz Lehár si condensi lo spirito stesso della Belle époque nella magica cornice della Vienna d’inizio Novecento, la Vienna di Freud, di Schnitzler, di Hofmannsthal, di Zweig, di Klimt, di Kokoschka, di Joseph Roth e di Gustav Mahler “che adorava il valzer della Vedova allegra e lo ballava con la moglie Alma”, scrive Gavazzeni nella brochure che verrà distribuita gratuitamente a tutti gli spettatori presenti.
La Bps così ribadisce, nella rinnovata collaborazione più volte felicemente sperimentata con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sondrio, la propria volontà di non volersi limitare al ruolo mecenatistico di semplice sponsor finanziario, ma di porsi a fianco dell’ente organizzatore come partner attivo nell’arricchire di speciali contenuti gli eventi culturali che animano la nostra provincia e il nostro capoluogo. (Mi.
La situazione delle riserve idriche in Lombardia sta peggiorando e lo stato di siccità si profila peggiore rispetto allo scorso anno. “Dopo il secondo anno consecutivo di crisi idrica – dichiara Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica – stanno aumentando le difficoltà.Abbiamo deciso di posticipare la stagione irrigua per immagazzinare acqua prima dell’avvio e per aumentare il livello di laghi e dighe ma, […]