News

“CORI DI CLASSE”, IL 26 MAGGIO OLTRE 170 CANTORI AL POLIFUNZIONALE DI VILLA DI TIRANO

today11 Maggio 2023 319

Background
share close






Coro Giovanile Insieme InCanto

L’Unione Società Corali Italiane di Sondrio, in continuità con il successo del 2022 del Meeting di Voci Bianche e Cori Giovanili della Provincia di Sondrio, ripropone Venerdì 26 Maggio alle ore 20.30 a Villa di Tirano c/o il Centro Polifunzionale: la rassegna “Cori di Classe”.

Accreditati a partecipare gli oltre 170 giovani coristi che hanno aderito al progetto sotto la guida dei direttori: Cinzia Galli, Noemi Ciapponi, Chiara Ricciardi e Raffaello Torrisi che con i rispettivi cori, Insieme InCanto, Work in Progress, IC L.

Trombini e i Piccoli Cantori della Valchiavenna daranno vita ad una serata di canti e
Una seconda edizione arricchita da un laboratorio corale pomeridiano per le voci bianche, per direttori insegnanti.

L’evento realizzato e organizzato da USCI Sondrio, il Coro Bernina e il Comune di Villa di Tirano è inserito nella più ampia programmazzione di “Eventi Corali 2023” che vede il contributo di: Provincia di Sondrio, B.I.M.

Fondazione ProValtellina.

Un evento, questo 2° Meeting dei cori Giovanili “Cori di Classe” che coinvolge i gruppi corali giovanili stabili della nostra provincia.

Attività che USCI Sondrio sostiene da tempo allo scopo di avvicinare i giovani al mondo corale e stimolare il germogliare dei coristi di domani nella pratica di una attività fondamentale per la crescita, il sano sviluppo dei giovani e dai rilevanti risvolti formatici, sociali e culturali.

Una seconda edizione arricchita da un workshop corale pomeridiano per voci bianche, direttori e insegnanti condotto dal M° Maria Grazia Bellìa (nella foto) docente, formatrice specializzata in Pedagogia della musica presso il MIUR.

Il laboratorio ha lo scopo di coinvolgere i piccoli cantori in un lavoro pratico che li vedrà impegnati nell’uso del voce e del corpo.

Il repertorio verrà appreso per imitazione e verrà utilizzato per attivare processi di invenzione musicale.

Alcuni canti verranno imparati anche con l’uso della LIS e saranno poi eseguiti con il canto della voce e con quello delle mani (coro mani bianche).

Alle ore 20.30 tutti i cori si alterneranno sul palco del polifunzionale per condividere tra di loro e con il pubblico presente il lavoro svolto e per mettere a frutto l’esperienza, unica e gratificante del canto d’assieme.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

download

News

PRESIDIO DI LIBERA MORBEGNO “PIERO CARPITA – LUIGI RECALCATI” 

SAPORI DI LEGALITA’ Cena con i prodotti coltivati sulle terre confiscate alle mafie Sabato 27 maggio 2023– ore 19 Presso la Comunità “La Centralina” Cermeledo (Morbegno) Ritorna, dopo alcuni anni di sospensione causa pandemia, LA CENA DELLA LEGALITA’, organizzata dal Punto Pace Morbegno, dall’Associazione “La Centralina” e dal Presidio di Libera Morbegno “Piero Carpita – Luigi Recalcati”.La cena vuole essere un momento conviviale e ha lo scopo di sostenere e […]

today11 Maggio 2023 15