News

Da domani piogge e temporali in arrivo sulla Lombardia. In calo le temperature e i valori di ozono

today27 Giugno 2023 788

Sfondo
share close






temporali montagna sicurezza soccorso alpino
 

 

Sulla Lombardia sole e caldo lasceranno presto il posto a una perturbazione che porterà temporali e rovesci, dapprima sui rilievi e poi anche in pianura, fino a venerdì 30 giugno.
Lo comunica il Servizio meteorologico di Arpa Lombardia che, per i prossimi giorni, prevede tempo instabile e temperature in calo, anche se oggi il termometro toccherà ancora punte di 35° C in alcune zone della pianura.

Le piogge, che da domani interesseranno in parte i rilievi portando un calo termico in pianura, venerdì saranno più diffuse e intense su tutta la regione. Venerdì sarà anche la giornata più fresca con massime a Milano tra 25 e 29°C. Le minime caleranno ulteriormente sabato 1 luglio con valori tra i 15 e 19° C.

Le condizioni meteorologiche in arrivo favoriranno il progressivo rientro delle concentrazioni di ozono che ieri, 26 giugno, hanno fatto registrare superamenti della soglia di informazione dei 180 microgrammi/metrocubo in molte stazioni lombarde.

In particolare, il valore è stato oltrepassato nelle province di Bergamo (con un massimo orario di 225 µg/m3 a Osio Sotto), Como (con un massimo di 215 µg/m3 a Erba), Cremona (con un massimo di 181 µg/m3 a Corte de’ Cortesi), Lecco (con un massimo di 233 µg/m3 in città), Lodi (con un massimo di 186 µg/m3 in città), Monza (con un massimo di 216 µg/m3 a Meda), Milano (con un massimo di 196 µg/m3 a Limito di Pioltello), Pavia (con un massimo di 213 µg/m3 a Voghera) e Varese (con un massimo di 197 µg/m3 a Saronno).

Per minimizzare gli effetti di questo inquinante sulla salute, specialmente nei soggetti più a rischio (come bambini, anziani e persone con problemi respiratori), è consigliabile evitare il più possibile le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16.
Utile anche una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta o verdura di stagione.
Per approfondimenti, sul sito Arpa Lombardia sono disponibili l’ Informativa Ozono e i dati registrati quotidianamente dalla rete di monitoraggio qualità dell’aria.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

VALTELLINA CON UNCEM: TERRITORIO IN AZIONE LA GREEN COMMUNITY PER GLI ENTI MONTANI, LE IMPRESE E LE COMUNITÀ

News

VALTELLINA CON UNCEM: TERRITORIO IN AZIONE LA GREEN COMMUNITY PER GLI ENTI MONTANI, LE IMPRESE E LE COMUNITÀ

Un successo l’incontro pubblico a Sondrio di lunedì 26 giugno Si è svolto ieri, lunedì 26 giugno, presso la Comunità Montana Valtellina diSondrio, l’evento UNCEM “Territorio in azione. La Green Community per gli Enti montani, le imprese e lecomunità". L’incontro è stato previsto nell'ambito di un'azione nazionale a supporto delle aree montane chelavorano per la crescita inclusiva e lo sviluppo sostenibile. La Comunità Montana Valtellina di Sondrio è unodei tre […]

today27 Giugno 2023 146 1


Post simili

News

Nuova Sondrio raggiunta nel finale: 1-1 con la Real Calepina

Finisce 1-1 il confronto tra Real Calepina e Nuova Sondrio Calcio. I valtellinesi passano in vantaggio al 28’ del primo tempo con Longo, tenendo il risultato fino alle battute finali.Al 40’ della ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa firmato Lugnan, che fissa il punteggio sull’1-1.

today14 Dicembre 2025 88