ll Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano ha deliberato l’assegnazione del “Lavegin d’Or 2022” a Orchestra di Fiati della Valtellina con la seguente motivazione:
“Nata nel 1991, l’Orchestra, diretta dalla sua fondazione dal Maestro Lorenzo Della Fonte (già direttore di varie orchestre di fiati, tra cui la prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano) e composta da un organico di 55 elementi cui affianca una formazione cameristica di 15 elementi, svolge da allora una vasta attività nazionale e internazionale, testimoniata da oltre 200 concerti, di cui 22 tenuti in 6 Paesi europei, e da 8 registrazioni CD sul mercato discografico. Con tali attività l’Orchestra si è guadagnata, oltre a importanti riconoscimenti a concorsi internazionali, una vasta fama portando il nome della nostra valle in Italia e in Europa”.
L’ASEGNAZIONE DEL LAVEGIN D’OR
La cerimonia di assegnazione del riconoscimento avrà luogo sabato 8 luglio alle 11 a Sondrio, nella SalaBesta della Banca Popolare di Sondrio (in piazza Garibaldi 16), alla presenza di una delegazione dell’Associazione, di autorità e di esponenti della cultura e della stampa valtellinese. L’orchestra di Fiati della Valtellina sarà presente con quattro concertisti che eseguiranno in apertura un brano musicale. Oltre al Maestro Lorenzo della Fonte, ritireranno il riconoscimento la presidente Primavera Farina e alcuni componenti del direttivo dell’OFV.
L’entrata è libera.
Seguirà alle 13 in Sondrio per i festeggiati, i soci dell’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano e quanti altri vorranno partecipare, prenotando, pranzo conviviale (prenotazioni al numero telefonico: 388 7551267).
Il “Lavegin d’Or” è l’ambito riconoscimento che l’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano, fondata nel lontano 1988, attribuisce annualmente alle persone fisiche o giuridiche della Provincia di Sondrio, che per capacità, intelligenza e serietà si siano imposte all’attenzione dell’opinione pubblica lombarda e nazionale contribuendo a far conoscere i valori di cultura e di civiltà della loro terra di origine.
Dalla sua istituzione, il Lavegin d’Or è stato attribuito a:
1997 Paolo Biglioli, docente universitario e cardiochirurgo
1998 Guido Manusardi, pianista, jazzman e compositore
1999 Don Ugo De Censi, salesiano missionario in America
Proseguono da ieri le ricerche di un escursionista, disperso nella zona della Val Qualido. Ieri mattina, l'uomo aveva chiesto aiuto, comunicando di essere bloccato in una zona molto impervia. È stato quindi possibile individuare la zona ma poi la batteria dello smartphone dell'escursionista si è esaurita e le comunicazioni si sono interrotte. Nelle operazioni di ricerca sono attualmente impegnati i soccorritori del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, […]