L’Amministrazione Comunale, con la deliberazione n. 89 del 18 luglio 2023 ha espresso la volontà di aderire al bando di Regione Lombardia NIDI GRATIS – BONUS 2023/2024 (a cui seguirà l’istruttoria di ammissibilità della domanda), a favore delle famiglie i cui figli sono iscritti agli asili comunali, per far sì che questo servizio sia sempre più accessibile. L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale e di contribuire ad abbattere i costi sostenuti dalle stesse per il pagamento della retta di frequenza di nidi e micronidi pubblici e privati convenzionati.
L’asilo nido è un servizio educativo e sociale volto a favorire, in stretta integrazione con le famiglie, la crescita di bambini e bambine, in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini e adulti significativi.
L’ambiente è pensato e realizzato nell’ottica di facilitare il naturale flusso di apprendimento del bambino favorendo l’espressione di sé attraverso la libera esplorazione e la partecipazione ad attività strutturate dall’adulto, garantendo uguali opportunità di crescita nel rispetto dei tempi e ritmi individuali.
L’Amministrazione Comunale per potere aderire alla misura si è convenzionata con l’Asilo nido accreditato Giardino Infanzia acquistando 18 posti/bambini a favore dei residenti e ha previsto, con fondi propri di bilancio, una compartecipazione al pagamento delle rette a carico delle famiglie per detti posti (sia a tempo pieno che part-time ad esclusione del secondo figlio part-time) nelle seguenti misure, differenziate per fasce ISEE
Gli assegnatari dei posti disponibili in graduatoria potranno aderire alla misura “Nidi Gratis – Bonus 2023/2024” di Regione Lombardia secondo le disposizioni che verranno pubblicate sul portale di Regione Lombardia.
L’Assessora alle Politiche Sociali, Doriana Natta, ha dichiarato: “L’adesione alla misura di Regione Lombardia Asili Nido Gratis si concretizza in un ulteriore sostegno alle
famiglie, oltre a quello erogato dall’Inps e dal Comune con fondi propri, per il pagamento delle rette dell’asilo nido che, in alcuni casi, si azzera.L’adesione a questa misura da parte della nostra Amministrazione e la previsione di fondi propri al fine di ridurre/azzerare le rette sottolinea l’impegno a voler essere sempre più vicini alle famiglie”.
Quattro pallavoliste di serie A1 in campo domenica a Chiesa in Valmalenco per la giornata del Beach Volley. Esibizione delle big e torneo tra squadre maschili e femminili valtellinesi faranno da prologo ai camp di beach volley organizzati la prossima settimana dal consorzio turistico Sondrio & Valmalenco, in stretta collaborazione con il Comune di Chiesa in Valmalenco, l’Asd 1999 Valmalenco e con la Up Events. Il tutto […]