News

Tirano, con l’inizio della scuola riprende anche il servizio dei “Vigilet”

today12 Settembre 2023 80

Background
share close






vigilet

Come da consuetudine, anche quest’anno riprende il servizio di assistenza per l’attraversamento in sicurezza dei bambini all’ingresso e all’uscita delle scuole primarie di Tirano dei Vigilet.

I Vigilet, crasi delle parole “vigile” e “gilet” sono i volontari e le volontarie che, durante il periodo scolastico, aiutano i bambini ad attraversare la strada in totale sicurezza: i vigili con il gilet sono ormai diventati un punto saldo per la comunità tiranese, fornendo un servizio molto importante per la Città di Tirano.

Come negli anni precedenti, hanno aderito all’iniziativa presentata dall’Amministrazione Comunale, diverse associazioni che, insieme alla polizia locale, presidieranno i punti di attraversamento pedonale nei pressi delle scuole.

L’associazione Bambini nel Mondo sarà alla scuola Vido, l’associazione Comunità Il Gabbiano Onlus e Retiche Sky saranno presenti presso la scuola Marinoni di Madonna di Tirano, mentre la scuola Credaro vedrà la Polizia Locale che, come da tradizione, ha formato i nuovi volontari.

Soddisfatte Doriana Natta, Assessora alle Politiche Sociali e Camilla Pitino, Consigliera Delegata all’Istruzione che dichiarano: “Grazie alle associazioni che hanno risposto alla manifestazione di interesse promossa dal Comune di Tirano, si è riusciti a garantire il servizio di attraversamento anche per l’anno in corso. Ringraziamo le nuove volontarie, Ines e Felicina e rinnoviamo la richiesta a coloro avessero voglia di dedicare un po’ del loro tempo a questa attività di volontariato di rivolgersi presso gli Uffici Comunali, telefonando al numero 0342 708355”

Un servizio importante quindi, che grazie ai volontari e alle volontarie, permette ai bambini e alle bambine delle scuole primarie della Città di attraversare sulle strisce pedonali e camminare sui marciapiedi in totale sicurezza, rendendolo così un elemento fondante nell’educazione civica dei ragazzi.

Per informazioni relative all’adesione come volontari per l’anno 2023-2024, è possibile rivolgersi presso gli Uffici Comunali oppure telefonando al numero 0342 708355







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

raccolta Marocco

News

Terremoto in Marocco, la Caritas diocesana promuove una colletta straordinaria

«Le immagini e le notizie che ci giungono dal Marocco ci lasciano attoniti e suscitano innoi un sincero sentimento di pietà e partecipazione umana. Il sisma ha portato morte edistruzione, colpendo più duramente proprio coloro che già si trovavano in condizioni difragilità e forte precarietà. Insieme a papa Francesco, alla Chiesa universale e alla Chiesache è in Italia ci uniamo nella preghiera ed esprimiamo la nostra vicinanza alle popolazionicolpite direttamente […]

today12 Settembre 2023 81