News

Tartano, il Ponte nel Cielo ha salvato il borgo dallo spopolamento. In 5 anni 400mila spettatori

today18 Settembre 2023 1052

Background
share close






pontenelcielojpg
Pochi giorni ancora e il «Ponte nel Cielo», a Campo, contrada montana di Tartano, in Valtellina, festeggia i primi 5 anni d’apertura con il record di oltre 400 mila turisti arrivati da tutta la Lombardia, ma anche da altre regioni d’Italia e da Stati stranieri incuriositi da questa opera ingegneristica spettacolare che collega montagne a distanze impensabili.

Il collegamento è lungo 234 metri, alto 140 metri (primato in Europa ancora ad oggi imbattuto per ponti senza funi stabilizzanti), pesante 30 tonnellate, largo 1 metro con parapetti alti e sicuri che ne garantiscono il passaggio senza rischi, sulle sue assi in legno, a famiglie con bambini, privi di attrezzatura.

«Lo abbiamo costruito per necessità, ossia per consentire agli allevatori di portare le mandrie ai pascoli sul lato opposto della montagna – spiega Renato Bertolini, presidente del Consorzio Pustaresc che raggruppa una trentina di allevatori soci del Consorzio – e la passerella tibetana, in breve, è diventata un’attrazione spettacolare per i turisti. E ha creato lavoro salvando il borgo, oggi con meno di 200 abitanti, dallo spopolamento che pareva inarrestabile».







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

sport

News

Sport nei parchi: un pomeriggio di giochi, spettacolo e divertimento al Parco San Michele di Tirano

    Sabato 23 settembre il Parco San Michele di Tirano sarà la sede di un pomeriggio di sport, spettacolo e divertimento per bambini e ragazzi di tutte le età. Questo grazie al progetto “Sport nei Parchi - Urban Sport Activity Weekend” avviato lo scorso giugno dal Comune di Tirano su iniziativa dell’Assessorato allo Sport in collaborazione con Sport e Salute, società statale che ha per obiettivo la promozione dello […]

today18 Settembre 2023 117 1