News

Tartano, il Ponte nel Cielo ha salvato il borgo dallo spopolamento. In 5 anni 400mila spettatori

today18 Settembre 2023 1084

Sfondo
share close






pontenelcielojpg
Pochi giorni ancora e il «Ponte nel Cielo», a Campo, contrada montana di Tartano, in Valtellina, festeggia i primi 5 anni d’apertura con il record di oltre 400 mila turisti arrivati da tutta la Lombardia, ma anche da altre regioni d’Italia e da Stati stranieri incuriositi da questa opera ingegneristica spettacolare che collega montagne a distanze impensabili.

Il collegamento è lungo 234 metri, alto 140 metri (primato in Europa ancora ad oggi imbattuto per ponti senza funi stabilizzanti), pesante 30 tonnellate, largo 1 metro con parapetti alti e sicuri che ne garantiscono il passaggio senza rischi, sulle sue assi in legno, a famiglie con bambini, privi di attrezzatura.

«Lo abbiamo costruito per necessità, ossia per consentire agli allevatori di portare le mandrie ai pascoli sul lato opposto della montagna – spiega Renato Bertolini, presidente del Consorzio Pustaresc che raggruppa una trentina di allevatori soci del Consorzio – e la passerella tibetana, in breve, è diventata un’attrazione spettacolare per i turisti. E ha creato lavoro salvando il borgo, oggi con meno di 200 abitanti, dallo spopolamento che pareva inarrestabile».







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

Sport nei parchi: un pomeriggio di giochi, spettacolo e divertimento al Parco San Michele di Tirano

News

Sport nei parchi: un pomeriggio di giochi, spettacolo e divertimento al Parco San Michele di Tirano

    Sabato 23 settembre il Parco San Michele di Tirano sarà la sede di un pomeriggio di sport, spettacolo e divertimento per bambini e ragazzi di tutte le età. Questo grazie al progetto “Sport nei Parchi - Urban Sport Activity Weekend” avviato lo scorso giugno dal Comune di Tirano su iniziativa dell’Assessorato allo Sport in collaborazione con Sport e Salute, società statale che ha per obiettivo la promozione dello […]

today18 Settembre 2023 126 1


Post simili

News

Premiazioni finali del Circuito Master Cicli Pozzi di MTB

Gran finale per il Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike, che mercoledì 17 dicembre ha celebrato la stagione 2025 con la tradizionale cerimonia di premiazione nel salone dell’oratorio di Lurago d’Erba. Un momento di festa per l’ACSI Como-Lecco, che ha consegnato riconoscimenti a ciclisti e società protagonisti di un’annata […]

today18 Dicembre 2025 43