News

A PALAZZO VERTEMATE FRANCHI PER UN TUFFO NEL PASSATO: SABATO 23 LA RIEVOCAZIONE STORICA Astronomia, musica, agricoltura, gastronomia e moda com’erano nel Seicento

today20 Settembre 2023 65

Background
share close






Palazzo Vertemate Franchi 04.06.2022 Caprio Ridimensionate 87

Palazzo Vertemate Franchi com’era nel Seicento: abitato e animato, fastoso e gioioso. Un’occasione imperdibile per i visitatori per immergersi nell’atmosfera dell’epoca ma anche per acquisire conoscenze e assistere a esibizioni.
La rievocazione storica “Alla corte dei Vertemate Franchi” si terrà sabato 23 settembre per l’intera giornata: a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 16.30, ogni venti minuti, avranno inizio delle visite guidate in costume. Un vero e proprio tuffo nel passato accompagnati da personaggi in abiti d’epoca: una sala e un incontro per unire l’estatica visione al piacere della scoperta.
L’astrofisico Davide Trezzi parlerà dell’astronomia dell’epoca, fra scoperte scientifiche e credenze popolari, Luca Marazzi si esibirà al liuto e al flauto e presenterà la musica dell’epoca. Monica Cribellati, nelle vesti di cuoca, racconterà i piatti che venivano cucinati e gli ingredienti più utilizzati. La moda del Seicento sarà presentata attraverso gli abiti indossati dai protagonisti della visita e con il racconto di Valentina Moro. Dalle preziose sale affrescate ci si sposterà all’esterno del palazzo per incontrare Ivano Foianini che si soffermerà sulle erbe che venivano coltivate nell’orto del Vertemate. Sarà inoltre possibile ammirare il palazzo e il suo giardino in sella a un cavallo con Mountain Man Ranch.
La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso a pagamento per partecipare alle visite guidate, mentre per passeggiare nel giardino, visitare l’orto e vedere i cavalli si può accedere liberamente dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso. Il programma è allestito a cura del Consorzio Turistico della Valchiavenna, in collaborazione con il Comune di Chiavenna, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e la partecipazione della Fondazione Fojanini nell’ambito del progetto promosso dal Comune, proprietario del palazzo, per la riqualificazione dell’orto rinascimentale. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Valchiavenna: 0343 37485, [email protected].






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

G.N2023

News

Il 30 settembre, a Sondrio, le pere più buone aiutano ABIO

Dal 1996 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, PRESSO IL REPARTO DI PEDIATRIADELL’OSPEDALE DI SONDRIO, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivantidall’ingresso in una struttura ospedaliera, così da poter rendere meno traumatica l’esperienza delricovero perché, per i bambini, il ricovero è un momento molto delicato. Vengono allontanati dal loroambiente familiare per ritrovarsi in uno, a loro, completamente sconosciuto e perdono i loro […]

today20 Settembre 2023 77