E’ stato completato in questi giorni un importante intervento di rinnovamento della palestra della Scuola Secondaria “Luigi Trombini” di Tirano.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire in modo sostanziale su uno degli impianti sportivi più utilizzati della città, mettendo quindi a disposizione dei tanti ragazzi e ragazze che lo utilizzano uno spazio più confortevole, bello e luminoso per la pratica sportiva.
I lavori hanno interessato innanzitutto il parquet in legno che è stato completamente rinnovato con un intervento di levigatura da parte di una ditta specializzata e il successivo rifacimento delle righe dei campi da gioco. Si è inoltre intervenuti con la rimozione del rivestimento ormai usurato delle pareti interne che sono state ritinteggiate con colori più vivaci ed infine sono state ripulite le vetrate per dare nuova luce agli spazi.
Il costo complessivo delle opere ammonta a circa 60.000 €, finanziati direttamente con fondi comunali.
Questa è solo la prima parte di un intervento di ristrutturazione complessiva della palestra Trombini: sono infatti in via di definizione da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale le opere di ammodernamento di spogliatoi e relativi servizi igienici, i quali necessitano anch’essi di adeguamenti impiantistici e di nuove attrezzature.
“La manutenzione delle strutture sportive ha sempre rappresentato una priorità per quanto riguarda la nostra azione amministrativa di sostegno alla pratica sportiva locale. Siamo molto soddisfatti di questo intervento che dà nuova vita a uno spazio ormai immutato da diversi anni – commenta l’Assessore all’Ambiente, Sostenibilità e Sport Stefano Portovenero – Negli anni precedenti eravamo già intervenuti con il rifacimento dell’impianto di illuminazione, ora con queste opere andiamo a completare il rinnovamento della palestra.”
Sempre in tema di palestre, è in fase di realizzazione anche un intervento di isolamento acustico presso la palestrina interna alla Scuola primaria “Luigi Credaro”, anch’essa molto utilizzata negli orari extrascolastici, con la posa di appositi pannelli sul soffitto al fine di evitare il disturbo durante le lezioni.
Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera preliminare a una misura fondamentale per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, colmando una lacuna normativa ed affrontando le differenze territoriali. La legge mira ad una definizione chiara di montagna, che rappresenta oltre il 35% del territorio nazionale, ed a superare gli squilibri economici e sociali attraverso misure che assicurino il riconoscimento, la promozione, la valorizzazione […]