News

Olympic Morbegno organizza un corso per tecnici di età compresa tra i 15 e i 35 anni

today20 Dicembre 2023 114

Background
share close






LOCANDINA DEDALO

A partire dal mese di gennaio potrà concretizzarsi una delle iniziative previste dal progetto che Olympic Morbegno ha presentato nell’ambito del bando di Regione Lombardia ed intitolato “La Lombardia è dei giovani”. Il bando ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani tra i 15 ed i 35 anni all’interno della vita sociale del proprio comune di residenza. Il progetto vede come capofila il Comune di Morbegno e, oltre alla società sportiva Olympic Morbegno, coinvolge anche Acli, la Cooperativa Grandangolo, Consorzio Solco, Enaip e Mestieri di Lombardia. L’ambizioso obiettivo è quello di creare i presupposti per agevolare l’intervento dei giovani come figure attive in diverse attività legate alla formazione, allo sport, alle arti ed alti diversi ambiti di loro interesse. Si vuole coinvolgere i giovani come figure attive, padroni del proprio tempo, del proprio ruolo e delle proprie competenze.

Una delle due azioni presentate da Olympic Morbegno intende proporre ai giovani di Morbegno, ma non solo, una nuova via per entrare o ri-entrare nel mondo dello sport, invitandoli a diventare in prima persona figure formative in qualità di giovani tecnici al servizio di ancor più giovani calciatori.

Le parole di Emil Petrelli, Segretario Generale Olympic Morbegno ed incaricato dalla società di progettare e realizzare l’iniziativa.

“Ai partecipanti verrà proposto un percorso formativo, realizzato in parte online, nel quale esperti nelle varie tematiche insegneranno a diventare un valido supporto per le figure tecniche della nostra società. Ci saranno tematiche tecniche, metodologiche, ma si parlerà anche di psicologia e di tutela dei minori, per formarsi in modo da avere una visione globale di tutte quelle competenze che sono indispensabili a chi vuole mettersi in gioco in questo affascinante mondo. Non mancheranno dei momenti pratici da tenersi direttamente sul campo di gioco e, per i più meritevoli, ci sarà anche la possibilità di entrare negli staff delle nostre giovanili attraverso un tirocinio retribuito. L’iniziativa riprende e rilancia il “Progetto Dedalo”, un progetto di formazione interna che già anni da anni la nostra società propone ai suoi tecnici.

La nostra azione non è in contrapposizione con i corsi formativi che periodicamente organizza la Federazione Calcio, tutt’altro… Miriamo ad avviare giovani leve che in futuro potranno accedere ai corsi ufficiali che permettono di acquisire un patentino UEFA.

Il Calcio è la passione di molti giovani italiani, la proposta Olympic Morbegno intende permettere di trasformare questa passione in qualcosa di utile per sé e per gli altri. Magari un giorno per qualcuno potrà anche diventare un lavoro o una attività part time da affiancare alla propria attività professionale.

Con il passare degli anni e parallelamente all’aumentare degli impegni personali, vediamo tanti ragazzi allontanarsi dallo sport, il fenomeno dell’“abbandono sportivo” insieme a quello scolastico è ormai un evidente realtà nella vita degli adolescenti e dei giovani adulti. Vorremmo dare una nuova possibilità a chi al momento vive il mondo dello sport come semplice spettatore. La nostra società è sempre alla ricerca di persone che abbiano voglia di mettersi in gioco, ma il problema principale è la competenza, non possiamo affidare la crescita dei nostri ragazzi a persone non adeguatamente formate. Secondo noi tutte le figure che aiutano i nostri tecnici qualificati devono essere preparate ed avere quelle nozioni di base che poi potranno sviluppare o nei corsi ufficiali oppure affiancando il nostro personale nelle attività stagionali.

Il corso sarà completamente gratuito e verrà modulato per non diventare mai troppo impegnativo e per essere piacevole e soprattutto utile e formativo, si svolgerà tendenzialmente in orario serale in modo da non pregiudicare la partecipazione di chi ha impegni di studio o lavorativi.

Le iscrizioni sono aperte sul sito Olympic Morbegno e attraverso tutti i canali di comunicazione della società, Invitiamo tutti gli interessati a prendere contatto con la nostra Segreteria.”

Olympic Morbegno nella prossima primavera avrà ben 16 squadre iscritte ai campionati ufficiali FIGC a partire dai Piccoli Amici di 5 e 6 anni fino alla squadra Juniores che comprende ragazzi attorno ai 18 anni.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

magoni Cs downhill 20 12 2023

News

MOUNTAIN BIKE, SERTORI E MAGONI: IL CAMPIONATO ITALIANO DI DOWNHILL TORNA IN LOMBARDIA, MADESIMO PROTAGONISTA NEL 2025

Torna in Lombardia, nel 2025, a Madesimo (So) il campionato italiano di Downhill. La notizia è stata comunicata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Pirelli cui ha partecipato il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni.   "Una disciplina molto seguita e apprezzata dai giovani, dai ragazzi - ha detto Magoni - uno sport che richiede concentrazione e consente di […]

today20 Dicembre 2023 158