News

Como,14 persone ricoverate per intossicazione a causa di una fuoriuscita dalla Tintoria Lariana. Il sindaco: “Tenete le finestre chiuse”

today21 Dicembre 2023 248

Background
share close






vigili del fuoco 3

L’invito è a tenere le finestre chiuse. Siamo a Como, dove questo pomeriggio poco dopo le 14, ventitre persone sono rimaste coinvolte ed immediatamente valutate dal personale sanitario dopo aver esalato i fumi tossici di candeggina e acido cloridrico fuoriusciti dall’impianto industriale della Tintoria Lariana, in Frazione Camerlata.
Quattordici i ricoverati in tre differenti ospedali della zona (Sant’Anna, Valduce e Cantù), con sintomi quali difficoltà respiratoria, tosse e mal di gola.
Sulla base delle indicazioni del Centro Antiveleni, l’ospedalizzazione degli asintomatici è stata necessaria al fine di poter correttamente monitorare l’evoluzione della situazione clinica determinata dall’inalazione e dall’esposizione alle sostanze.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Como con gli specialisti della squadra Nbcr, Nucleare biologico chimico radiologico. Con loro un mezzo di coordinamento maxiemergenze AREU, un’automedica, un’auto infermieristica, 6 ambulanze.






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

defib

News

Sondrio, sei nuovi defibrillatori grazie alla donazione in memoria della signora Maria Rosa Dell’Agostino e dell’avvocato Dario Moretti.

Sei nuovi defibrillatori per la città che andranno a potenziare l'attuale dotazione di oltre quaranta apparecchi installati nel corso degli anni presso le strutture in cui si pratica attività fisica e nei luoghi di maggiore frequentazione. Veri e propri salvavita, pronti all'uso in situazioni di emergenza, a salvaguardia dei cittadini. La spesa, di poco superiore ai trentamila euro, verrà sostenuta dal Comune grazie alla donazione in memoria della signora Maria […]

today21 Dicembre 2023 94