News

Tiro alla fune, a Morbegno arriva il campionato italiano

today27 Febbraio 2024 73

Background
share close






img 1232 1

Dopo la sfida mondiale in Svezia i migliori team nazionali si daranno battaglia domenica 3 marzo.

L’appuntamento è promosso dall’Asd Tiro alla Fune Valtellina sotto l’egida della Figest,la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

Sfida tricolore per gli atleti italiani del tiro alla fune che, dopo i Campionati mondiali di Helsingborg, in Svezia, domenica prossima ( 3 marzo ) si daranno battaglia per la finale del Campionato italiano, categoria 600 kg, e per la finale del Torneo promozionale, categoria 480 kg.

L’appuntamento, promosso dall’Asd Tiro alla Fune Valtellina sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e con il patrocinio del Comune di Morbegno e della Pro Loco della Città del Bitto, si terrà al Palafaedo a partire dalle 10.

Diversi i team che prenderanno parte all’appuntamento sportivo.

Il tiro alla fune è uno sport in forte ripresa in Italia grazie alla Figest anche se le sue origini sono remote.

Deriva da cerimonie e rituali documentate in Asia, Oceania e America.

Connesso alla simbologia delle "forze contrastanti", era praticato in occasione di cerimonie propiziatrici di buon tempo e di abbondante raccolto, e di cerimonie funebri.

La documentazione del tiro alla fune come sport risale invece ad un’iscrizione egiziana del 2.500 A.C.

Oggi viene praticato su prato (outdoor) e in palestra (indoor) con compagini suddivise in 8 o 6 unità a seconda del peso complessivo della squadra.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

img 1225 1

News

Nasce “Sondrio per Sondrio”, associazione e gruppo consiliare all’interno della maggioranza

Pubblichiamo di seguito il comunicato riguardante la costituzione dell’associazione e dell’omonimo gruppo consiliare SONDRIO PER SONDRIO: con questo nome, per noi carico di significati, è nata una nuova associazione politicae culturale aperta a tutti i sondriesi.PERCHE’?Abbiamo ritenuto di assumere questa iniziativa mossi da un solo obiettivo: il bene di Sondrio e dei suoicittadini con particolare riguardo ai giovani e alle generazioni future.Per svolgere al meglio il compito riteniamo che, alla […]

today27 Febbraio 2024 118 2