News

CAMMINA CHIAVENNA 3/4/5 MAGGIO 2024. TURISMO SOSTENIBILE E MOBILITÀ DOLCE: CHIAVENNA INSEGNA

today19 Marzo 2024 101

Background
share close






Locandina A3 CamminaChiavenna 2024 WEB

Chiavenna, Cittaslow nel cuore delle Alpi, già designata per definire le linee guida del turismo outdoor, ha il piacere di invitare tutti gli appassionati camminatori o amanti della montagna a trascorrere un fine settimana alla scoperta del territorio, delle vie storiche e di approfondimento del tema “cammini e sentieri”.

Camminare per conoscere, conoscere per apprezzare e amare la natura, i paesaggi e la cultura locale inclusa l’enogastronomia: i cammini lungo i sentieri oggi sono sotto l’attenzione di tutti, e la città “chiave delle Alpi”, al crocevia di itinerari escursionistici di ogni tipo e lunghezza, ha conquistato nel tempo il ruolo di capitale di un modo nuovo di fare “turismo dell’esperienza”, proprio camminando lungo i sentieri.

La volontà del Comune di Chiavenna, la storia del CAI Chiavenna che quest’anno compie 100 anni, l’esperienza positiva da parte della Comunità Montana Valchiavenna e del Consorzio Turistico Valchiavenna nel progetto transfrontaliero viaSpluga, unite alla presenza di figure di rilievo nell’ambito CAI, Cittaslow e Cammini, saranno i protagonisti, sabato 4 maggio alle ore 16, del convegno “CAMMINI E SENTIERI A CONFRONTO”.
Un momento importante di condivisione di filosofia e passioni comuni, che porterà esempi concreti e modelli unici.

“CAMMINACHIAVENNA 2024” non è un motto bensì un vero e proprio invito a vivere un fine settimana fatto di visite guidate, tipicità ed escursioni lungo vie storiche.
Da venerdì 3 a domenica 5 maggio Chiavenna farà da cornice ad un evento unico, il connubio perfetto tra sport, cultura, natura e gastronomia per un fine settimana di buon vivere!

Il programma prevede:

Venerdì 3 maggio 2024
Arrivo a Chiavenna e sistemazione.
Ore 15 visita guidata gratuita al centro storico di Chiavenna, durata circa 1 ora e mezza.
Ritrovo presso Infopoint, piazza della stazione.

Sabato 4 maggio 2024
In mattinata “In cammino sulla storia”. Escursione con Cai Chiavenna lungo la via Bregaglia.
A seguire pranzo tipico presso Agriturismo Aqua Fracta, vicino alle suggestive cascate dell’Acquafraggia, monumento naturale.

Ore 16 Convegno “Cammini e sentieri a confronto” presso Sala Assemblee Comunità Montana Valchiavenna, con ingresso libero al quale interverranno:
Sindaco Chiavenna e Presidente Comunità Montana della Valchiavenna
Pier Giorgio Oliveti – Segretario Generale Cittaslow International
Filippo Pighetti – Consorzio Turistico Valchiavenna – Promozione viaSpluga
Mauro Premerlani – Cai Chiavenna – Esperienza nel supporto alle amministrazioni nella tenuta dei sentieri
Franco Michieli – Geografo e scrittore – “Nuova vita per antichi cammini”
Giuliano Natali – Ass.ne Destinazione Val di Cembra ets – “Come nasce un nuovo cammino in val di Cembra, sui sentieri antichi (il racconto di un percorso di comunità)”
Sergio Peduzzi – Presidente Commissione Regionale Lombarda Sentieri e Cartografia – “I sentieri CAI ed i cammini”
Ambra Garancini – Presidente Rete dei cammini ets e di Iubilantes odv- “Via storica, cammino storico-religioso: la Via Francigena Renana”

Domenica 5 maggio
In mattinata “In cammino sulla storia”. Escursione lungo via Francisca, con Cai Chiavenna
Trasferimento con bus incluso. Pranzo al sacco, libero.

Per tutti i partecipanti INGRESSO RIDOTTO al Parco botanico e archeologico del Paradiso (Chiavenna) e Palazzo Vertemate Franchi (Prosto di Piuro).

La quota di partecipazione al fine settimana è pari a 50,00 € e comprende la visita guidata a Chiavenna, escursioni accompagnate il sabato e la domenica, pranzo del sabato presso agriturismo ed eventuali trasferimenti la domenica.
Il pagamento sarà da effettuarsi tramite bonifico bancario al Consorzio Turistico Valchiavenna.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a [email protected] entro il 20/04/2024.

Consigliamo di consultare il sito valchiavenna.com alla voce alloggi per conoscere tutte le possibilità di pernottamento: hotel, B&B e case vacanze, agriturismi e ostello.

L’evento sarà promosso nei prossimi giorni in occasione de “La Fiera dei Grandi Cammini”, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.
Si svolgerà a Milano all’interno di Fa’ la cosa giusta, dove il Consorzio Turistico Valchiavenna avrà una postazione presso lo stand di Cittaslow International, nell’area “Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor”.

Chiavenna, nobile e raffinata, ma saldamente legata alle sue tradizioni contadine, conserva intatta la sua bellezza e la sua forte identità. Una cittadina da visitare senza fretta.

Vi aspettiamo camminatori, amanti della montagna e del buon vivere!

 

Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
Piazza Caduti per la libertà, 3
I-23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 37485






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

P1960378

News

TORRE SANTA MARIA: LANCIO DEL PROGETTO PATRIMONIO IMMATERIALE UN’INIZIATIVA CULTURALE DI GRANDE RILEVANZA PER LA PROVINCIA

Nella meravigliosa cornice della Val Malenco, si getta l'ancora verso un progetto intriso di profondo significato: il "Progetto Patrimonio Immateriale di Torre Santa Maria". Partorito dall'armoniosa sinergia tra Italia Nostra - Sezione di Sondrio e Progetto Alfa Odv, con il sostegno imprescindibile di BIM e della Provincia di Sondrio, questa iniziativa riveste un'importanza tangibile nel panorama culturale provinciale, piazzando il Comune di Santa Maria in una posizione di assoluta preminenza […]

today19 Marzo 2024 156