News

IMPIANTI ENERGIE RINNOVABILI, FIRMATO PROTOCOLLO TRA REGIONE LOMBARDIA E TERNA PER MONITORARE RICHIESTE DI CONNESSIONE

today24 Giugno 2024 44

Background
share close






PHOTO 2024 06 24 16 26 27
 

ASSESSORE SERTORI: OBIETTIVO È OTTIMIZZARE IL FLUSSO INFORMATIVO PER LA PROGRAMMAZIONE DI NUOVE INFRASTRUTTURE ELETTRICHE NEL TERRITORIO

 

Firmato a Palazzo Lombardia un Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Terna, la società guidata da Giuseppina Di Foggia, per definire le modalità operative di una collaborazione finalizzata a migliorare la programmazione e la localizzazione di nuove infrastrutture elettriche nel territorio e per pianificare in maniera coordinata lo sviluppo delle opere necessarie al raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici indicati nel Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC). In particolare, attraverso la condivisione di informazioni e dati, sarà possibile monitorare le richieste di connessione alla rete di impianti rinnovabili.

 

“Il Protocollo – spiega l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori – rappresenta un passo significativo verso un futuro energetico più sicuro e sostenibile”.

 

“Nel processo di decarbonizzazione – continua Sertori – l’obiettivo è quello di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Se da un lato sia il Governo che Regione favoriscono l’incremento di energia da fonte rinnovabile anche attraverso lo sviluppo e la diffusione dei pannelli fotovoltaici, i numeri che dobbiamo raggiungere entro il 2030 necessitano di un adeguamento della rete di connessione a questi nuovi impianti da parte di Terna”.

 

“Anche in questo caso – conclude l’assessore regionale – il Protocollo tra Regione e Terna che prevede un forte coordinamento tra i due soggetti, oltre alla messa a disposizione di dati in modo trasparente, risulta essere di fondamentale importanza per l’ottenimento degli obiettivi che ci siamo posti come Paese e come Regione”.

 

L’accordo, della durata di 5 anni, prevede l’istituzione di una Cabina di Regia per affrontare temi specifici e di Tavoli Tecnici per regolare le attività di scambio dati, concertazione, gestione delle esigenze territoriali e semplificazione normativa. Inoltre, grazie a TE.R.R.A., il nuovo Portale digitale su Territorio, Reti, Rinnovabili e Accumuli introdotto dalla Legge 11/2024 (già ‘Decreto energia’) realizzato e sviluppato da Terna, un enorme patrimonio informativo sarà a disposizione di amministratori nazionali e locali, legislatori e sviluppatori.

 

Il Portale T.E.R.R.A., strumento di comunicazione istituzionale d’avanguardia, nasce con l’obiettivo di favorire la massima trasparenza su dati e informazioni, promuovere azioni di razionalizzazione e ottimizzazione nella pianificazione delle infrastrutture elettriche e, in ultimo, supportare gli stakeholder. Questi ultimi sono coinvolti anche attraverso continui rapporti di monitoraggio e avanzamento sulla rete e sul sistema elettrico forniti da Terna. La nuova piattaforma, grazie alla digitalizzazione dei processi di scambio tra enti, consentirà la riduzione dei tempi amministrativi.

 

La Regione Lombardia e Terna si impegnano a promuovere qualsiasi forma di confronto e di progettazione partecipata con le amministrazioni locali, gli stakeholder e la popolazione. Il tutto con il fine di condividere le scelte localizzative degli interventi di sviluppo della rete, velocizzare i tempi di realizzazione delle opere previste, garantire al territorio una rete elettrica ancora più efficiente e sostenibile e, allo stesso tempo, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale. (LNews)

 

Qui alcune fotografie della firma del Protocollo.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

1655997037829 elisoccorsovda

News

Tartano, escursionista si infortuna lungo un sentiero. Recuperato dall’elisoccorso in un canale impervio

Attivazione nella mattinata di oggi, lunedì 24 giugno 2024, per il Soccorso alpino della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Morbegno. I tecnici sono stati attivati poco dopo le 9:00 dalla centrale per un uomo di 54 anni infortunatosi sul sentiero, nel territorio del comune di Tartano, in una zona vicino all’Alpe Piazzo, alla quota di 1360 metri. Sul posto una squadra del Cnsas con quattro tecnici, il Sagf […]

today24 Giugno 2024 295