Serata davvero imperdibile per gli amanti della musica e dei New Trolls. La leggendaria band che ha fatto la storia del rock italiano terrà il proprio concerto in via Palù a Lanzada, domenica 11 agosto alle 21, con entrata libera.
Ad oltre cinquant’anni dalla nascita della band, la musica unisce ancora i due pilastri e fondatori Nico Di Palo, chitarra e voce, e Gianni Belleno, batteria e voce, che ancor oggi sono le immagini e le emozioni di due protagonisti dei più appassionati viaggi musicali degli ultimi decenni. Oltre cinquant’anni di storia sono passati dalla brillante apertura dei concerti dei Rolling Stones e dei Led Zeppelin che hanno consacrato la stella dei New Trolls nel firmamento delle band che contavano a livello mondiale, da allora non si sono più fermati, stregando con la tecnica, le vocalità polifoniche e con le innovative partiture le platee di tutto il mondo.
Una carriera ricchissima di successi e canzoni indimenticabili, per ritrovare lo spirito genuino della musica suonata dal vivo e quell’estrema varietà del suono, ricco di infinite sfumature, che fa rivivere le magiche atmosfere degli anni 70. Protagonisti di un tempo in cui ha suonato il rock italiano più interessante, ma protagonisti anche di un’avventura che ha significato oltre al successo una profonda amicizia.
Una storia musicale fatta anche di collaborazioni eccellenti con i big italiani come De André, Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa per citarne qualcuno. Poi la formazione si è mescolata e rimescolata più volte, generando nuovi gruppi come I Grandi New Trolls. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo i loro successi indimenticabili, come “Quella carezza della sera”,“Aldebaran” e molti altri. I New Trolls si sono costituiti nel 1967 e nel corso della loro carriera il gruppo è passato dal beat al rock (fra le loro opere si trovano alcune delle pietre miliari del genere, come Concerto grosso per i New Trolls) e poi al pop rock alla fine degli anni Settanta, pur mantenendo alcune delle caratteristiche distintive del rock come gli arrangiamenti elaborati, il virtuosismo tecnico delle esecuzioni e i cantati polifonici molto strutturati. I testi, certamente irripetibili, hanno saputo rappresentare il sentimento di quegli anni.
La data da segnare in agenda è quella di venerdì 2 agosto a Traona, Sagrato Chiesa Arcipretale di Sant’Alessandro con Euphonia Suite, il nuovo progetto di Eugenio Finardi che nasce dall’intesa quasi magica che si è sviluppata con i musicisti Mirko Signorile (pianoforte) e Giovanni Giuvazza Maggiore (chitarra) che con lui collaboranoda più di dieci anni sempre alla costante ricerca del senso profondo della Musica e della sua straordinaria capacità […]