Nelle ultime settimanesonostate potenziate le attività di controllo congiunto in materia di sicurezza e di circolazione stradale nei territori di montagna interessati nel periodo estivo da flussi veicolari interprovinciali di particolare intensità,concordate tra le Prefetture delle Province di SondrioeBelluno e i Commissariati di Governo delle Province autonome di Trento e Bolzano.
A tal riguardo, i servizi coordinati interforze, aggiuntivi rispetto a quelli ordinari,sono stati attuatisoprattuttoneifinesettimanae proseguirannoperil corrente mese fino a tuttosettembrelungo le principali arterie montane e le strade che conducono ai più rinomati passi alpini della provincia di Sondrio.
L’obiettivo comune è quello di garantire la regolarità del traffico veicolare, di prevenire il verificarsi di incidenti stradali, di tutelare la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri, nonché di contrastare ogni comportamento posto in essere in violazione delle norme del CodicedellaStrada, con specifico riguardo alle infrazioni in materia di velocità,diguida in stato di ebbrezza alcolica e di condottedi guida pericolosa.
Particolare attenzionevieneriservataalla SS. 38 “del Passo dello Stelvio”, grande attrattiva turistica nel tratto alpino,interessatain questo periodo daconsistente trafficomotociclistico.
Nel corso deicontrollisvolti sino ad oraunitamentealla Questura di Sondrio, sono statecomplessivamenteidentificatee controllateoltre200 personee100 veicolielevando15contravvenzionipersorpassi non consentiti ed eccessidi velocità.
Il Questore della provincia di Sondrio, nell’arco delle settimane trascorse ha adottato due diverse misure di prevenzione, provvedimenti amministrativi di esclusiva prerogativa dell’Autorità di Pubblica Sicurezza. In particolare, su istanza dell’Arma dei Carabinieri, ha adottato un Avviso Orale nei confronti di un ragazzo minorenne di origini rumene, residente in Provincia, che a suo carico annovera reati di rapina aggravata, violenza privata e spaccio di sostanze stupefacenti. Per la prima volta in […]