A MILANO IL RECENTE DECESSO DEL 18ENNE YOUSSEF, CON PROBLEMI PSICHIATRICI, LASCIA SGOMENTI.
CODACONS: E’ GIUNTO IL MOMENTO DI FARE QUALCOSA. INACCETTABILE STATO DI ABBANDONO DEI DETENUTI NELLE CELLE ITALIANE.
CHIEDIAMO INTERVENTI URGENTI.
Il dramma silenzioso delle carceri italiane, dove da inizio anno 69 detenuti si sono tolti la vita. Senza contare i decessi, come quello avvenuto pochi giorni fa al carcere San Vittore di Milano, del giovanissimo Youssef, 18enne con problemi psichiatrici, morto nel rogo sviluppatosi nella sua cella.
“La situazione è drammatica, questo ragazzo non doveva neanche trovarsi in carcere, considerato che secondo una perizia psichiatrica del Tribunale per i minorenni di Milano avrebbe dovuto seguire un “percorso di cura integrato in una struttura specializzata che assicuri in una prima fase un alto contenimento e un controllo stringente e continuativo, quale una comunità terapeutica protetta ad alta assistenza”.
Ma ovviamente, per lui, però, nelle comunità non c’era posto, ed è finito in lista d’attesa – afferma l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale del Codacons.
Noi non staremo zitti, perché la civiltà di uno Stato la si misura nel modo in cui tratta i propri detenuti, e questa indifferenza totale a noi non va giù. Continueremo a far sentire la loro voce perché lo Stato intervenga in maniera più efficace in loro tutela.”
Webinar 19 settembre | 15:00-17:00 Nasce il Portale Agevolazioni, lo strumento innovativo ideato da Unioncamere, per aiutarti ad accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per aiutarti a capire come funziona il Portale e come può semplificare l’accesso a bandi e misure di finanziamento abbiamo organizzato un webinar dedicato. Programma Ore 15:00-15:05 | Saluti di apertura Marco Bonat, Segretario Generale Camera di Commercio di Sondrio […]