News

Mercoledì 25 settembre, nell’ambito del Grappolo d’Oro di Chiuro, il convegno promosso dall’Unione CTS dedicato ai progetti virtuosi che coniugano agricoltura sostenibile e commercio.

today18 Settembre 2024 15

Background
share close






image0 1
Cibo e territorio. L’interazione tra agricoltura, commercio e turismo. La sostenibilità non come concetto astratto, ma tradotta in fatti concreti. Temi che saranno filo conduttore del convegno dal titolo “Prodotti valtellinesi di qualità a km zero: vantaggi e prospettive” in programma mercoledì 25 settembre, a partire dalle 20.45, all’auditorium “Valtellinesi nel mondo” di Chiuro.

Un momento di confronto, promosso dall’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio assieme al Comune di Chiuro e alla Pro Loco, che si inserisce nel ricco cartellone del “Grappolo d’Oro”, tradizionale appuntamento autunnale giunto alla 41esima edizione.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Tiziano Maffezzini e di Loretta Credaro, presidente dell’Unione CTS e della Camera di commercio di Sondrio.

Nel corso della serata, aperta a tutti, particolare attenzione verrà riservata al progetto “Segale 100% Valtellina” varato nel 2016 dall’Unione tramite l’Associazione Panificatori e Pasticceri attiva al suo interno e la collaborazione di Coldiretti Sondrio. La segale autoctona cresce nei campi di Teglio, coltivati senza l’impiego di fertilizzanti chimici, diserbanti e antiparassitari e le sementi antiche utilizzate hanno attraversato i secoli e sono arrivate fino ai giorni nostri. Prodotto esclusivamente nel territorio della provincia di Sondrio, lo storico cereale viene poi trasformato in farina e impiegato nella produzione di un tipo di pane davvero unico che si può acquistare nei panifici aderenti all’iniziativa. Un progetto green i cui sviluppi saranno illustrati da Luigi Cao, numero uno dell’Associazione Panificatori e Pasticceri, da Andrea Fanchi, presidente dell’associazione che riunisce i produttori di cereali alpini tradizionali e da Sandro Bambini, presidente Coldiretti Sondrio.

Sul ruolo svolto dal commercio di prossimità nel rendere disponibili i prodotti del territorio interverrà Davide Moltoni, presidente dell’Associazione Dettaglianti dell’Alimentazione. Con Carlo Redaelli, albergatore e ristoratore di Chiuro, si metteranno in luce le possibili connessioni tra la ricettività turistica e il settore primario. Mamete Prevostini, presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina, si soffermerà sulle sinergie che settore vitivinicolo e ristorazione possono mettere in campo, Marco Abordi parlerà di iniziative di valorizzazione delle filiere corte e del biologico.

I lavori saranno coordinati da Stefano Scetti, numero uno dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, che ricorda come «sul versante sostenibilità siamo impegnati da diversi anni con azioni concrete e spontanee, una su tutte il progetto Segale 100% Valtellina».

«L’agricoltura provinciale costituisce un patrimonio – sottolinea il sindaco di Chiuro Tiziano Maffezzini – non solo per la qualità dei prodotti che genera, ma anche per la tipicità e l’unicità che rappresentano, attraverso i quali costruire un’immagine di territorio fortemente identitario, attento e rispettoso dell’ambiente».

 

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

51953d22 bb37 4796 9848 c02590af5f61

News

TRAFFICO. AL VIA LA SECONDA FASE DEGLI INTERVENTI PER IL RIPRISTINO IN GALLERIA LUZZENO LUNGO LA SS 36 DEL LAGO DI COMO E DELLO SPLUGA

       corsia aperta in direzione Milano dalle 5 alle 21 da lunedi  a venerdi         chiusura della galleria in orario notturno Anas dà il via alla seconda fase dei lavori di ripristino della volta della galleria Luzzeno lungo la strada statale 36 "del lago di Como e dello Spluga" nel comune di Mandello del Lario ( Lecco). Le operazioni si sono rese necessarie a seguito di […]

today17 Settembre 2024 112