News

Snider (Lega): “Bene gli investimenti per Sondrio, grande opportunità per lo sviluppo del territorio”

today27 Novembre 2024 17

Background
share close






consigliere Snider

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta regionale del programma di interventi previsti dall’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) per la provincia di Sondrio. Si tratta di una misura concreta che porterà significativi benefici per il nostro territorio, migliorandone le infrastrutture e favorendone la crescita ambientale e socioeconomica”, dichiara Silvana Snider, consigliere regionale della Lega e membro della commissione speciale ‘Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine; Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera’.
 
Nell’ambito di questo intervento, Regione Lombardia ha introitato nel 2023 oltre 54 milioni di euro derivanti dai canoni per l’uso dei beni del demanio idrico e 21 milioni di euro dai canoni aggiuntivi. “Questi fondi - prosegue Snider - sono il risultato del lavoro portato avanti in questi anni per rivedere e adeguare i canoni, garantendo finalmente alle comunità locali le giuste compensazioni per ospitare grandi impianti idroelettrici. Ringrazio l’assessore Massimo Sertori per l’impegno dimostrato in questa importante partita.”
 
Gli interventi previsti dall’AQST puntano al miglioramento del sistema viario, alla riqualificazione ambientale e urbana, al risparmio energetico, allo sviluppo delle infrastrutture turistiche, produttive e sportive, e alla promozione turistica. “Si tratta di risorse strategiche che avranno ricadute positive su tutto il territorio provinciale e che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini, con misure come la monetizzazione dell’energia gratuita a favore di case di riposo, Comuni e famiglie meno abbienti”, sottolinea Snider.
 
“Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come l’energia idroelettrica, risorsa pulita e preziosa, possa essere utilizzata non solo per la produzione di energia, ma anche per generare valore per i territori. Continuerò a lavorare affinché la provincia di Sondrio ottenga sempre maggiore attenzione e sostegno per il suo sviluppo”, conclude Snider.






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

PHOTO 2024 11 27 11 59 39

News

Bormio. Oggi all’Istituto “Alberti”… a lezione di Pizzoccheri

Una lezione ed insegnanti d'eccezione, questa mattina, all'Istituto "Alberti" sezione Alberghiera di Bormio. I cuochi dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio sono infatti impegnati con gli studenti di cucina seguiti dal professor Roberto Ghilotti dell'istituto scolastico dell'Alta Valle, per una mattinata dedicata al principe della cucina valtellinese: il Pizzocchero. Presente la troupe di TSN per le riprese di un format che verrà trasmesso nei prossimi giorni sui nostri canali.

today27 Novembre 2024 58 1