News

Milleproroghe, Bambini: da norma lavoro occasionale a bonus verde, servono misure per imprese agricole

today23 Gennaio 2025 24

Background
share close






Coldiretti Sondrio presidente Sandro Bambini

Proroga dell’applicabilità delle norme sul lavoro occasionale e delle detrazioni ai fini Irpef relative al “bonus verde” per incentivare investimenti nella sostenibilità ambientale. Sono alcune delle richieste avanzate a livello nazionale da Coldiretti in audizione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato, per discutere il disegno di legge di conversione del “decreto Milleproroghe”.

“Coldiretti è intervenuta sottolineando l’importanza di sfruttare questa occasione legislativa per rispondere alle necessità del settore agricolo e migliorare il contesto normativo per le imprese, evidenziando come il decreto-legge includa già alcune misure rilevanti ma siano necessarie ulteriori proroghe per garantire sostegno concreto alle imprese agricole” puntualizza il presidente della federazione di Sondrio Sandro Bambini.

Così, sarebbe importante, spiega Coldiretti, che il Parlamento valutasse anche le modalità per prorogare l’operatività della moratoria del pagamento delle rate dei mutui e finanziamenti introdotta con il decreto legge agricoltura di maggio 2024.

Inoltre, è auspicabile la proroga del termine per l’effettuazione della revisione delle macchine agricole al fine di evitare problemi applicativi dovuti alla mancanza dei necessari provvedimenti attuativi ed allo stesso modo la proroga dell’entrata a regime dell’obbligo assicurativo per il cosiddetto “rischio statico” anche al fine consentire che vengano predisposte le polizze più idonee. Tra le altre cose, aggiunge Coldiretti, la garanzia di liquidità per le imprese potrebbe essere agevolata e semplificata con la proroga di quelle disposizioni che prevedono che, qualora determinate erogazioni finanziarie siano ripartite tra un acconto ed un saldo, i controlli sul possesso della documentazione necessaria avvengano a saldo.

Importante sarebbe anche la proroga del sistema del prezzo minimo garantito per gli impianti che producono energia elettrica impiegando bioliquidi sostenibili.

L’approvazione del decreto Milleproroghe, conclude Coldiretti, rappresenta un’occasione importante per superare alcune criticità normative che penalizzano le imprese agricole. È fondamentale che si colga questa opportunità per garantire maggiore stabilità e semplificazione al settore.







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

LIVIGNO TEAM: MIRO E FLORA TABANELLI AGLI X-GAMES

News

LIVIGNO TEAM: MIRO E FLORA TABANELLI AGLI X-GAMES

Poche cose, anzi forse soltanto una, e cioè i Giochi Olimpici, possono competere con il fascino degli X-GAMES, vero e proprio Sacro Graal per tutti gli amanti del freestyle e dello snowboard. E in attesa, dunque, di vivere la magia dei Cinque Cerchi in casa, tra poco più di un anno, i fratelli Tabanelli porteranno un po’ del Livigno Team su uno dei palcoscenici più ambiti e ammirati in assoluto, […]

today23 Gennaio 2025 12