News

Il Carnevale a Livigno si fa… in quattro

today27 Febbraio 2025 27

Background
share close






carnevale livigno

Anche in questo 2025 è arrivato il consueto appuntamento con il Carnevale di Livigno e Trepalle, evento organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Impronta con il patrocinio di Livigno Next e del Comune di Livigno.

Quattro gli appuntamenti in programma, che vedranno confrontarsi le contrade di Livigno e Trepalle tra divertimento e spettacolo. Contrade, che come sempre ci mettono passione e impegno per la partecipazione attiva alle diverse sfide in programma e la minuziosa e creativa dedizione nella preparazione e allestimento dei carri allegorici. Le contrade protagoniste saranno quelle dei Truzz, delle Rane e di Trepalle. Il via del carnevale 2025 sarà questa sera alle ore 20.00 con la sfida di “Pallaguerra” presso i campetti di Trepalle. Domenica 2 marzo la giornata clou del Carnevale 2025, alle 13.00 inizierà la sfilata dei carri allegorici e delle mascherine lungo le vie del paese fino a Plaza Placheda, dove dalle ore 15.30 ha inizio il pomeriggio all’insegna del divertimento con animazione per tutti, giochi a stand, musica e balli. Seguirà la premiazione delle mascherine e dalle 19.00 la cena di Carnevale. Appuntamento poi alle ore 20.00 con la spettacolare sfida al palo della cuccagna, valevole per il Trofeo delle Contrade. Lunedì 3 marzo, in serata, l’avvincente staffetta sulla neve, con sci, ciaspole e slittino, organizzata grazie alla collaborazione del Gruppo Folkloristico di Livigno. L’ultimo appuntamento sarà martedì 4 marzo a Trepalle, con il ritrovo alle 13.00 in zona Passo d’Eira e partenza della sfilata dei carri allegorici. Alle ore 14.30, presso la palestra delle Scuole elementari di Trepalle: prenderà il via il pomeriggio di festa con animazione per bambini e ragazzi con la sfida “Trepplay”, ultima gara prima dell’assegnazione dell’ambito trofeo delle contrade.

«Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e gioia soprattutto per bambini e famiglie, ci auguriamo possa essere soprattutto un’importante occasione di incontro e relazione per tutta la comunità grazie a questi importanti appuntamenti» – ribadisce Nicola Pradella, presidente della Cooperativa Sociale L’Impronta – che aggiunge: «Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che parteciperanno in modo attivo alla realizzazione dell’evento. Un grazie particolare al lavoro dei contradaioli impegnati da diverse settimane alla realizzazione dei carri allegorici: un’esperienza di aggregazione e impegno da parte di ragazzi e giovani»

Un immenso grazie ai tanti volontari adolescenti e tutta l’equipe del CiAGi Livigno coordinata da Michele Ricetti, educatore e pedagogista, in un’ottica di Cittadinanza Attiva metteranno a disposizione tempo e impegno per la gestione dei diversi stand di gioco e intrattenimento del carnevale di Livigno e Trepalle. Concludiamo lasciandoci accompagnare dalle parole di Daniele Rocca, tratte dal libro Raccontare di Educazione (Erikson, 2023): “Una temporanea sospensione delle differenze, un momento di svago che fa bene a tutta la comunità: è quello che vuole essere anche il Carnevale di Livigno e Trepalle, ormai alle porte. Il nostro desiderio è che possa essere davvero un momento di incontro e di scambio, dove rinsaldare l’amicizia tra tutti i compaesani, in un clima di festa e di leggerezza. Nessuno manchi all’appello!”







Written by: Sara Baldini

Rate it

Previous post

Incontro tra i vertici delle Camere di Commercio di Sondrio e di Como-Lecco per la promozione dello sviluppo locale

News

Incontro tra i vertici delle Camere di Commercio di Sondrio e di Como-Lecco per la promozione dello sviluppo locale

I vertici delle Camere di commercio di Sondrio e di Como-Lecco si sono incontrati lunedì scorso a Sondrio per una ricognizione dei temi di comune interesse per la promozione dello sviluppo locale. Il presidente Ezio Vergani e Fabio Dadati, componente della Giunta, accompagnati dal segretario generale Giuliano Caramella, hanno incontrato a Sondrio la presidente Loretta Credaro con il segretario generale Marco Bonat. Il confronto ha consentito di individuare alcuni ambiti […]

today27 Febbraio 2025 31