Cronaca

Emessi dalla Polizia di Stato di Sondrio 6 provvedimenti di divieto di accesso ai locali pubblici per un anno per i giovani della rissa alla discoteca New Mexico di Piateda

today12 Agosto 2025 453

Sfondo
share close






COT

Prosegue l’azione preventiva della Polizia di Stato di Sondrio contro i fenomeni violenti legati alla cosiddetta mala movida.
Il Questore della Provincia di Sondrio ha emesso un Divieto di Accesso a Locali Pubblici o aperti al pubblico (D.A.C.Ur.) per la durata di un anno nei confronti di sei ragazzi – uno dei quali minorenne all’epoca dei fatti – coinvolti in una rissa lo scorso 7 giugno davanti al New Mexico Disco Club di Piateda.

La sera dell’episodio, gli addetti alla sicurezza del locale hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Ponte in Valtellina per una rissa in corso. All’arrivo, i militari hanno trovato due gruppi di giovani che, nel parcheggio antistante, si scambiavano insulti e si affrontavano anche utilizzando le cinture dei pantaloni come arma.

Tutti i coinvolti sono residenti in provincia, nella zona della media e alta Valtellina, e hanno precedenti specifici per rissa, lesioni personali e oltraggio a pubblico ufficiale.

Grazie alla collaborazione tra la Divisione Anticrimine della Questura e i Carabinieri, è stato possibile raccogliere elementi per emettere il provvedimento, che vieta ai ragazzi non solo l’ingresso al locale ma anche lo stazionamento nelle immediate vicinanze.

Chi violerà il divieto rischia da uno a tre anni di reclusione e una multa da 10.000 a 24.000 euro.

Misure come questa, che possono riguardare bar, disco-bar e discoteche, sono pensate per impedire l’accesso a soggetti che abbiano già dimostrato comportamenti violenti, tutelando così l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il Questore di Sondrio ribadisce l’obiettivo di garantire a chi vuole divertirsi la possibilità di farlo in modo sicuro e sereno, mantenendo alta l’attenzione sui fenomeni di malamovida che turbano l’ordine pubblico.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Madesimo, scivola e precipita sino alla strada. Vittima un uomo di Sorico

Cronaca

Madesimo, scivola e precipita sino alla strada. Vittima un uomo di Sorico

MADESIMO – Caduta fatale oggi pomeriggio per un uomo di Sorico, classe 1953. La tragedia intorno alle 18. Stava cercando funghi, quando è scivolato lungo una ripida scarpata, ruzzolando sino alla strada, la provinciale 1 che unisce Isola e Pianazzo dove gli automobilisti di passaggio, scorgendo il corpo esanime, hanno allertato i soccorsi . Sul posto, oltre a un’automedica, l’elisoccorso di Areu Como la cui missione si è tuttavia conclusa […]

today11 Agosto 2025 4746 1