Il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio lancia il programma “Due mesi, due castelli”, un doppio appuntamento dedicato a chi vuole scoprire come si costruivano e trasformavano le fortificazioni medievali.
Il primo incontro, domenica 28 settembre alle ore 15.00, rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) e sarà guidato dal direttore del Parco, Federico Zoni, professore di Archeologia Medievale all’Università di Bergamo.
La passeggiata condurrà i visitatori tra il Castello Vecchio di San Faustino, autentico castello rupestre dove la roccia viva diventa parte integrante delle mura difensive, e il Castello Nuovo o Visconteo, con le sue possenti architetture e nuove tecniche costruttive, simbolo dell’evoluzione militare e politica della Valtellina medievale. Il percorso attraversa vigneti e selve castanili, trasformando il paesaggio in una lezione di archeologia a cielo aperto.
Per ampliare le possibilità di partecipazione, il Parco propone una replica domenica 12 ottobre alle ore 15.00, che, pur non rientrando nel calendario ufficiale delle GEP, mantiene lo stesso taglio divulgativo.
Sabato 25 ottobre 2025 Buglio in Monte ospita la XXI edizione di Vininfesta alla Costiera dei Cech, una manifestazione che da oltre vent’anni celebra i viticoltori valtellinesi e i loro vini. Al centro della giornata ci sarà il concorso dei vini DOC e IGT non etichettati dell’annata 2024, con degustazioni, premiazioni, visite alle cantine e momenti di approfondimento tecnico. La manifestazione, promossa dalla Comunità Montana di Morbegno insieme a Fondazione […]