La sicurezza informatica è ormai una priorità per ogni impresa, dalle piccole attività alle grandi aziende. Attacchi hacker, perdita di dati sensibili e blocchi operativi possono causare danni enormi, sia economici che reputazionali. Per supportare le imprese del territorio, la Camera di Commercio di Sondrio, attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), organizza il webinar gratuito “La strategia di mitigazione del rischio informatico secondo le Camere di Commercio”, in programma giovedì 13 ottobre 2025 dalle ore 14 alle ore 16, in modalità online.
Perché partecipare
Il webinar rappresenta un’occasione concreta per conoscere i principali rischi legati al mondo digitale e acquisire strumenti pratici di prevenzione e difesa. I partecipanti potranno approfondire le minacce più diffuse e scoprire i servizi messi a disposizione dai Punti Impresa Digitali per rafforzare la protezione dei dati aziendali.
Programma e relatori
Dopo i saluti introduttivi del Segretario generale Marco Bonat, interverranno due esperti del settore:
Giovanni Manigrasso (Dintec, agenzia in house di Unioncamere, Camere di Commercio ed Enea) con un focus sui fondamenti della cyber security, sulle tipologie di minacce informatiche e sulla presentazione del progetto Check Up Sicurezza dei PID.
Stefano Moscatelli (Infocamere), che illustrerà il funzionamento del Cyber Exposure Index, lo strumento che permette di verificare se l’impresa è realmente protetta dagli attacchi informatici.
Alle prime 10 imprese iscritte sarà garantito gratuitamente il servizio di analisi Cyber Exposure Index.
Opportunità per le imprese
Partecipando al webinar le aziende potranno:
approfondire i rischi legati al cyber risk;
apprendere tecniche di prevenzione e difesa;
conoscere i servizi digitali delle Camere di Commercio;
interagire con esperti del settore ponendo domande e ricevendo chiarimenti.
Come iscriversi
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione nell’area riservata del sito della Camera di Commercio di Sondrio. Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi all’evento.
Info utili U.O. Digitalizzazione – Camera di Commercio di Sondrio Tel. 0342 527253-206 | ✉️ [email protected]
Un drammatico ritrovamento è avvenuto ieri sera in un magazzino della periferia di Colico: all’interno è stato rinvenuto il corpo senza vita di Florean Ioan, elettricista di origine romena nato nel 1987. Le prime verifiche dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Lecco, sembrano escludere cause accidentali: l’ipotesi al momento più accreditata è quella di un omicidio, con colpi d’arma da fuoco. Gli investigatori stanno raccogliendo elementi utili, tra cui i […]