Eventi

Pigiama Run 2025 a Morbegno e Lanzada: 500 partecipanti sfidano la pioggia per la solidarietà

today27 Settembre 2025 272 1

Sfondo
share close






20250926 190307 7853

La Pigiama Run 2025 è stata un successo anche in Valtellina, nonostante la pioggia incessante. Venerdì 26 settembre, alle ore 19:00, oltre 22.000 persone in 30 città italiane hanno corso e camminato in pigiama per sostenere i bambini malati oncologici. In Valtellina, ben 250 partecipanti a Morbegno e 150 a Lanzada hanno indossato pigiami, ombrelli e k-way, dimostrando grande entusiasmo e solidarietà.

L’evento, organizzato dalla LILT Sondrio, ha visto la partecipazione di famiglie, amici e persone di tutte le età, che hanno percorso 4 km lungo i circuiti cittadini, per poi ritrovarsi all’Oratorio di Morbegno per il ristoro finale con tè e biscotti. La determinazione delle organizzatrici LILT è stata premiata dalla grande affluenza, nonostante le condizioni meteo avverse.

“Visto il meteo, non ci aspettavamo così tante persone – ha commentato il presidente della LILT Sondrio, Salvatore Ambrosi – ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato a Morbegno e Lanzada. Questo evento ha un triplice obiettivo: esprimere solidarietà ai bambini oncologici (che vivono in pigiama ogni giorno), promuovere la prevenzione dei tumori attraverso attività fisica e sport e sostenere il progetto UNIVALE ‘Trasporto Sereno’ per il trasporto dei piccoli pazienti verso le cure.”

La partenza ufficiale della Pigiama Run è stata data dal vicesindaco di Morbegno, Anna Gusmeroli, che non ha voluto mancare all’importante appuntamento di solidarietà. Virna Tavelli della LILT Sondrio ha sottolineato:

“Bello vedere così tante persone sorridenti ed entusiaste. Grazie anche ai 40 volontari che hanno presidiato tutto il percorso sotto la pioggia. Come ogni anno, la Pigiama Run è stata una grande festa e un segnale di vicinanza ai bambini malati oncologici. Appuntamento al prossimo anno, speriamo con il sole.”

Ringraziamenti e sponsor della Pigiama Run 2025

Un sentito ringraziamento a tutti i partner e volontari che hanno reso possibile l’evento: Comune di Morbegno, Polizia Locale Bassa Valtellina, Parrocchia di Morbegno, Oratorio S. Luigi, GS CSI Morbegno, CRI Morbegno, AVIS Morbegno, AIDO Morbegno, ADMO Sondrio, ANA Gruppo Alpini Morbegno, Protezione Civile di Morbegno, Associazione Carabinieri in congedo, Gruppo CB Orobico, Channel Morbegno, e naturalmente tutti i volontari LILT Sondrio.

Gli sponsor della manifestazione sono stati: Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Galbusera, Dema Costruzioni, Alpin Eco Forst impresa boschiva, Ditta Paruscio Mauro.

La Pigiama Run 2025 a Morbegno e Lanzada conferma l’importanza degli eventi sportivi di solidarietà, unendo divertimento, salute e sostegno concreto ai bambini malati oncologici.

Foto: Roberto Cornaggia







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Torce Olimpica e Paralimpica Milano Cortina 2026 in Mostra a Morbegno in Cantina 2025

Attualità

Torce Olimpica e Paralimpica Milano Cortina 2026 in Mostra a Morbegno in Cantina 2025

L’edizione 2025 di Morbegno in Cantina si apre con un ospite d’eccezione: le torce olimpica e paralimpica di Milano Cortina 2026 saranno esposte a Palazzo Malacrida, simbolo del Rinascimento morbegnese. L’evento arricchisce l’esperienza dei visitatori e celebra il legame tra le Olimpiadi Invernali 2026 e il territorio delle sedi olimpiche lombarde, tra cui Bormio e Livigno. Le torce di Milano Cortina 2026 saranno visibili durante il primo weekend della manifestazione: […]

today27 Settembre 2025 29