UNCEM – Comunità Montagna. La scuola che fa bene
UNCEM - Comunità Montagna. La scuola che fa bene
play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Dal TTG Travel Experience di Rimini al World Travel Market di Londra, fino al Milano Mountain Show e ad Artigiano in Fiera: la Valtellina si presenta al mondo con le sue eccellenze turistiche e le opportunità legate alle Olimpiadi Invernali 2026.
Ottobre–dicembre 2025: APF Valtellina conferma la propria strategia di promozione territoriale partecipando ad alcune delle più importanti fiere del turismo in Italia e all’estero. L’obiettivo è quello di raccontare l’offerta turistica della provincia di Sondrio e rafforzare la visibilità della destinazione, in particolare in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che vedranno protagoniste Bormio e Livigno.
Alla fiera nazionale b2b del turismo, APF Valtellina sarà presente con un desk dedicato nello stand di Regione Lombardia (Padiglione A7/C7 – Stand 201-307).
Mercoledì 8 ottobre, dalle 14.30 alle 16.00, è in programma l’evento “La Valtellina verso Milano Cortina 2026”, organizzato con Regione Lombardia, Milano & Partners, Livigno Next e Società Multiservizi Alta Valle.
Durante l’incontro si parlerà di:
venues olimpiche di Bormio e Livigno,
opere infrastrutturali e nuove opportunità di sviluppo,
turismo sportivo, benessere e innovazione.
Tra gli interventi, oltre ai rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, anche Fabio Grazioli (APF Valtellina), Samanta Antonioli (Comune di Bormio), Naide Falcione (Bormio Terme), Alberto Arrighi (QC Terme) e Giulia Gilardi (Livigno Next).
Alla sua prima edizione, la fiera ospitata a Rho Fiera (distretto MIND – Big Theatre) sarà un punto di riferimento per turismo montano, sport e sostenibilità. La Valtellina partecipa con uno stand promozionale dedicato e attività esperienziali. Ingresso gratuito su registrazione.
La Valtellina sarà presente anche al WTM di Londra, una delle fiere internazionali più prestigiose del settore turistico, occasione strategica per incontrare operatori, buyer e media da tutto il mondo.
Torna il tradizionale Villaggio Valtellina, vetrina delle eccellenze enogastronomiche e artigianali della valle, in una delle manifestazioni più amate dal grande pubblico.
La partecipazione di APF Valtellina a queste fiere si inserisce in una strategia di marketing territoriale a lungo termine, con tre obiettivi principali:
accrescere la visibilità della Valtellina come destinazione turistica,
favorire collaborazioni con operatori nazionali e internazionali,
valorizzare il ruolo della valle in vista delle Olimpiadi 2026.
«In vista dei Giochi di Milano Cortina 2026 – sottolinea Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina – queste occasioni rappresentano un’opportunità unica per promuovere le eccellenze della nostra terra e rafforzarne l’attrattività a livello nazionale e internazionale».
Scritto da: Giuliano Padroni
UNCEM - Comunità Montagna. La scuola che fa bene