UNCEM – Comunità Montagna. La scuola che fa bene
UNCEM - Comunità Montagna. La scuola che fa bene
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Dal TTG Travel Experience di Rimini al World Travel Market di Londra, fino al Milano Mountain Show e ad Artigiano in Fiera: la Valtellina si presenta al mondo con le sue eccellenze turistiche e le opportunità legate alle Olimpiadi Invernali 2026.
Ottobre–dicembre 2025: APF Valtellina conferma la propria strategia di promozione territoriale partecipando ad alcune delle più importanti fiere del turismo in Italia e all’estero. L’obiettivo è quello di raccontare l’offerta turistica della provincia di Sondrio e rafforzare la visibilità della destinazione, in particolare in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che vedranno protagoniste Bormio e Livigno.
Alla fiera nazionale b2b del turismo, APF Valtellina sarà presente con un desk dedicato nello stand di Regione Lombardia (Padiglione A7/C7 – Stand 201-307).
Mercoledì 8 ottobre, dalle 14.30 alle 16.00, è in programma l’evento “La Valtellina verso Milano Cortina 2026”, organizzato con Regione Lombardia, Milano & Partners, Livigno Next e Società Multiservizi Alta Valle.
Durante l’incontro si parlerà di:
venues olimpiche di Bormio e Livigno,
opere infrastrutturali e nuove opportunità di sviluppo,
turismo sportivo, benessere e innovazione.
Tra gli interventi, oltre ai rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, anche Fabio Grazioli (APF Valtellina), Samanta Antonioli (Comune di Bormio), Naide Falcione (Bormio Terme), Alberto Arrighi (QC Terme) e Giulia Gilardi (Livigno Next).
Alla sua prima edizione, la fiera ospitata a Rho Fiera (distretto MIND – Big Theatre) sarà un punto di riferimento per turismo montano, sport e sostenibilità. La Valtellina partecipa con uno stand promozionale dedicato e attività esperienziali. Ingresso gratuito su registrazione.
La Valtellina sarà presente anche al WTM di Londra, una delle fiere internazionali più prestigiose del settore turistico, occasione strategica per incontrare operatori, buyer e media da tutto il mondo.
Torna il tradizionale Villaggio Valtellina, vetrina delle eccellenze enogastronomiche e artigianali della valle, in una delle manifestazioni più amate dal grande pubblico.
La partecipazione di APF Valtellina a queste fiere si inserisce in una strategia di marketing territoriale a lungo termine, con tre obiettivi principali:
accrescere la visibilità della Valtellina come destinazione turistica,
favorire collaborazioni con operatori nazionali e internazionali,
valorizzare il ruolo della valle in vista delle Olimpiadi 2026.
«In vista dei Giochi di Milano Cortina 2026 – sottolinea Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina – queste occasioni rappresentano un’opportunità unica per promuovere le eccellenze della nostra terra e rafforzarne l’attrattività a livello nazionale e internazionale».
Scritto da: Giuliano Padroni
UNCEM - Comunità Montagna. La scuola che fa bene