Eventi

Camminata in Rosa da Sondalo a Tirano: perché ogni passo è un atto d’amore per la vita

today8 Ottobre 2025 31

Sfondo
share close






camminata rosa def
 

Un passo dopo l’altro, lungo il Sentiero Valtellina, per ricordare quanto sia importante prendersi cura di sé. Torna anche quest’anno, con una formula rinnovata e nuove collaborazioni, la Camminata in Rosa, la manifestazione promossa dall’Associazione Amazzoni ODV per celebrare l’Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla salute femminile. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre 2025, da Sondalo a Tirano, per una giornata di movimento, sorrisi e consapevolezza.

Insieme, lungo il Sentiero Valtellina

La manifestazione si aprirà a Sondalo, presso la Cittadella dello Sport, dove dalle 8:30 sarà attivo lo stand accoglienza per la registrazione dei partecipanti, la consegna dello zainetto personalizzato Amazzoni e verrà offerta la colazione a tutti gli iscritti, per iniziare insieme la giornata nel modo più dolce. Prima della partenza, fissata per le 9:15, si terrà il momento ufficiale di inaugurazione della manifestazione, con i saluti iniziali e la partecipazione di ospiti speciali, in veste di testimonial: le giovani promesse del biathlon Anna Occhi, Rini Maria Angelica, Andreola Camilla e Rachele, insieme al dott. Giulio Rossi, responsabile di Medicina dello Sport dell’Ospedale Morelli di Sondalo. Da lì in poi, passo dopo passo, il percorso si trasformerà in un viaggio di condivisione e amicizia lungo il Sentiero Valtellina, scandito da alcune tappe con ristori: a Grosotto (ore 11) con una pausa merenda, a Lovero (ore 13) per la sosta pranzo al Parco dell’Adda, dove il picnic in compagnia sarà l’occasione per ricaricare le energie e infine a Tirano (ore 16), dove è previsto l’arrivo finale in Piazza Cavour, di fronte al Municipio, con rinfresco, musica e saluti finali per concludere insieme la giornata.

Una camminata per tutti

La Camminata in Rosa non è una gara, ma un gesto di solidarietà: un invito a muoversi, a stare insieme, a ricordare che la prevenzione è importante per la vita. Ogni partecipante potrà scegliere liberamente la tappa di partenza e vivere la giornata secondo il proprio passo.

Come partecipare

L’iscrizione è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini (under 12). Tutte le informazioni e il modulo d’iscrizione sono disponibili su www.sondaloturismo.it oppure via WhatsApp al numero 335 5978121. In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.

Con il Patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Sondalo, Grosotto, Lovero e Tirano e delle associazioni locali APT Sondalo, Avis Sondalo, Gruppo Donatori sangue Tirano, Aido Gruppo Intercomunale Tirano e Associazione Nordic Walking Valtellina, la Camminata in Rosa è un invito a camminare insieme, passo dopo passo, per diffondere un messaggio di forza, prevenzione e amore per la vita.

Perché ogni passo, insieme, può fare la differenza.

Ass. Amazoni ODV







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

La violenta aggressione ad una 44enne a Sondrio. Il comunicato della Segreteria Provinciale della Lega

Attualità

La violenta aggressione ad una 44enne a Sondrio. Il comunicato della Segreteria Provinciale della Lega

  Di seguito le dichiarazioni del segretario provinciale della Lega dott. Grillo della Berta Lorenzo in merito all’ultimo fatto violento: “ La Lega esprime vicinanza alla povera vittima dell'increscioso fatto delinquenziale avvenuto nella città di Sondrio. È intollerabile che in un piccolo centro come il nostro le persone non possano più sentirsi sicure e libere di circolare serenamente. È un chiaro segnale di imbarbarimento della società a cui non possiamo […]

today8 Ottobre 2025 887 2