Attualità

UST CISL Sondrio: rinnovata la Segreteria. Ilaria Urbani eletta Segretaria Generale Aggiunta, entra Alessandra Vaninetti

today29 Ottobre 2025 10

Sfondo
share close






cisl

Si è riunito oggi presso la Sala Mato Grosso di Albosaggia il Consiglio Generale della UST CISL di Sondrio, convocato per importanti adempimenti statutari e per un confronto politico-sindacale sulle principali sfide economiche e sociali del momento.

Durante la riunione, presieduta dal Segretario regionale CISL Lombardia Fabio Nava, sono state accolte – con un ringraziamento per il lavoro svolto – le dimissioni di Michele Fedele da componente di Segreteria.

Il Consiglio ha quindi proceduto al reintegro della Segreteria, eleggendo Alessandra Vaninetti, attuale Segretaria Generale della FIM CISL Sondrio (la categoria dei metalmeccanici), che porterà all’interno della struttura territoriale la propria esperienza e sensibilità maturate nel settore industriale.

Nel corso dei lavori, i consiglieri hanno inoltre deliberato l’istituzione della figura di Segretario Generale Aggiunto, eleggendo Ilaria Urbani, Segretaria Generale della FAI CISL Sondrio e già Segretaria Organizzativa della UST CISL.


Un segnale di unità e rinnovamento

Il Segretario Generale Davide Fumagalli ha espresso soddisfazione per il nuovo assetto della Segreteria:

“La nuova Segreteria è il risultato di un percorso condiviso da tutte le categorie. Rappresenta un rinnovamento che valorizza competenze e rafforza la rappresentanza. È un segnale importante di responsabilità e unità, in una fase in cui il territorio ha bisogno di un sindacato capace di ascoltare e costruire risposte concrete per le persone.”

La giornata si è conclusa con un ampio dibattito che ha affrontato i principali temi economico-sociali provinciali, il difficile contesto geopolitico internazionale e le questioni legate alla Manovra Finanziaria 2025.

Nel corso della riunione è stata inoltre presentata la campagna “Il Cammino della Responsabilità”, la mobilitazione promossa dalla CISL nazionale per sostenere le ragioni di un Patto sociale che leghi crescita, salari, coesione e partecipazione a tutti i livelli.


Il ruolo centrale della CISL nel territorio

Nelle considerazioni finali, Fabio Nava ha sottolineato la centralità della CISL come forza di rappresentanza e partecipazione attiva:

“La CISL, nei luoghi di lavoro e nelle comunità, vuole continuare a essere protagonista di una responsabilità consapevole, capace di contribuire a un modello di sviluppo equo, solidale e sostenibile, con al centro le persone.”


La nuova Segreteria UST CISL Sondrio

  • Davide Fumagalli, Segretario Generale

  • Ilaria Urbani, Segretaria Generale Aggiunta

  • Alessandra Vaninetti, Componente di Segreteria

Un segno di continuità, rinnovamento e parità di genere, nel solco dei valori confederali della CISL.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

ANPI e ISSREC: otto conferenze sulla storia italiana a Sondrio

Eventi

ANPI e ISSREC: otto conferenze sulla storia italiana a Sondrio

n occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo (1945) e del referendum istituzionale del 1946, ANPI e ISSREC organizzano una serie di conferenze gratuite aperte a tutti: cittadini, insegnanti e studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Il ciclo di incontri, dal titolo “Dalla nascita del fascismo alla Costituzione repubblicana”, fa parte della rassegna “I giovedì della Storia”, che si svolge generalmente il primo giovedì di ogni mese (ad eccezione di […]

today29 Ottobre 2025 8