Ospedali di Bergamo, Sondrio ed Esine: nuovi investimenti per riqualificazione e ampliamenti. 70 milioni per l’ampliamento del presidio ospedaliero di Sondrio
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato l’Accordo di Programma integrativo per tre importanti interventi di edilizia sanitaria, destinati a rafforzare la rete ospedaliera lombarda. I progetti riguardano:
Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: costruzione della VIII Torre, con uno stanziamento di 100 milioni di euro;
Ospedale di Esine (BS): nuova piastra emergenza-urgenza e blocco operatorio, con fondi per 36 milioni di euro;
Ospedale di Sondrio: ampliamento strutturale e funzionale, con 70 milioni di euro di investimento.
Il totale della spesa ammonta a 206 milioni di euro, di cui 148,2 milioni a carico dello Stato e 57,8 milioni a carico della Regione Lombardia. La realizzazione degli interventi sarà gestita direttamente dalle Aziende Sanitarie, seguendo i cronoprogrammi previsti e rispettando la normativa vigente sui contratti pubblici.
“Con questi interventi – sottolinea l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – Regione Lombardia conferma l’impegno per la riqualificazione e riorganizzazione della rete ospedaliera, migliorando la funzionalità e l’efficienza degli ospedali. L’obiettivo è garantire strutture moderne, in grado di rispondere alle esigenze di diagnosi e cura e ai bisogni sanitari dei cittadini”.
Dal 14 dicembre 2025, Trenord introduce il nuovo orario invernale in Lombardia, con un significativo potenziamento dei servizi ferroviari pensato per rispondere alle esigenze dei territori e migliorare i collegamenti verso Piemonte, Liguria e il Ticino. Lo annuncia l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, sottolineando l’impegno a garantire oltre 2400 corse giornaliere per quasi 800 mila passeggeri. Tra le novità principali spiccano: Nuova linea suburbana […]