Attualità

Ospedali di Bergamo, Sondrio ed Esine: nuovi investimenti per riqualificazione e ampliamenti. 70 milioni per l’ampliamento del presidio ospedaliero di Sondrio

today1 Dicembre 2025 14

Sfondo
share close






Ospedale di Sondrio in blu

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato l’Accordo di Programma integrativo per tre importanti interventi di edilizia sanitaria, destinati a rafforzare la rete ospedaliera lombarda. I progetti riguardano:

  • Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: costruzione della VIII Torre, con uno stanziamento di 100 milioni di euro;

  • Ospedale di Esine (BS): nuova piastra emergenza-urgenza e blocco operatorio, con fondi per 36 milioni di euro;

  • Ospedale di Sondrio: ampliamento strutturale e funzionale, con 70 milioni di euro di investimento.

Il totale della spesa ammonta a 206 milioni di euro, di cui 148,2 milioni a carico dello Stato e 57,8 milioni a carico della Regione Lombardia. La realizzazione degli interventi sarà gestita direttamente dalle Aziende Sanitarie, seguendo i cronoprogrammi previsti e rispettando la normativa vigente sui contratti pubblici.

“Con questi interventi – sottolinea l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – Regione Lombardia conferma l’impegno per la riqualificazione e riorganizzazione della rete ospedaliera, migliorando la funzionalità e l’efficienza degli ospedali. L’obiettivo è garantire strutture moderne, in grado di rispondere alle esigenze di diagnosi e cura e ai bisogni sanitari dei cittadini”.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Trenord, dal 14 dicembre 2025 il nuovo orario invernale: più corse e collegamenti potenziati in Lombardia

Attualità

Trenord, dal 14 dicembre 2025 il nuovo orario invernale: più corse e collegamenti potenziati in Lombardia

Dal 14 dicembre 2025, Trenord introduce il nuovo orario invernale in Lombardia, con un significativo potenziamento dei servizi ferroviari pensato per rispondere alle esigenze dei territori e migliorare i collegamenti verso Piemonte, Liguria e il Ticino. Lo annuncia l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, sottolineando l’impegno a garantire oltre 2400 corse giornaliere per quasi 800 mila passeggeri. Tra le novità principali spiccano: Nuova linea suburbana […]

today1 Dicembre 2025 14