Attualità

Frontalieri. Tassa della salute, doppio incontro in Regione Lombardia: sindacati convocati

today3 Dicembre 2025 17

Sfondo
share close






comparazione Italia Svizzera 701x467 1

Proseguono le pressioni dei sindacati sulla tassa della salute per i lavoratori frontalieri. A seguito delle numerose sollecitazioni di CGIL, CISL e UIL, Regione Lombardia ha programmato due importanti appuntamenti sul tema, “a quasi 23 mesi dall’entrata in vigore della norma, che tuttavia non è mai stata applicata”.

Domani, 4 dicembre, l’assessorato guidato da Massimo Sertori incontrerà le organizzazioni sindacali dei frontalieri per fare il punto sull’iter della norma attuativa, ancora in stallo.

Un secondo appuntamento è fissato per il 9 dicembre: in questa occasione, i sindacati confederali italiani – insieme alle sigle svizzere UNIA, SYNA e OCST – saranno ascoltati dalla Commissione speciale Italia–Svizzera, convocata su iniziativa dei gruppi di opposizione.

Gli incontri potrebbero segnare un passaggio cruciale nel percorso di applicazione della tassa e nella tutela dei diritti dei lavoratori frontalieri.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

RAGAZZO TROVATO SENZA BATTITO A 2.000 METRI: SALVATO DAL SISTEMA DI SOCCORSO

Attualità

RAGAZZO TROVATO SENZA BATTITO A 2.000 METRI: SALVATO DAL SISTEMA DI SOCCORSO

Un giovane atleta di 18 anni è stato salvato dopo essere stato trovato senza battito a 2.000 metri di quota durante la Marathon Trail Lago di Como. Grazie all’intervento dell’elisoccorso di Sondrio di AREU Lombardia, alla rianimazione avanzata in montagna e al trattamento ECMO all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il ragazzo è tornato in vita nonostante una gravissima ipotermia. L’episodio, illustrato in conferenza stampa a Palazzo Lombardia dall’assessore al […]

today3 Dicembre 2025 25