La Torcia Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, oltre ad illuminare le venue olimpiche di Bormio e Livigno, farà brillare anche la Media Valtellina, coinvolgendo l’intero territorio in un grande momento di festa e partecipazione.
La carovana olimpica attraverserà infatti i principali comuni della valle, portando con sé entusiasmo, simboli e valori dello spirito olimpico.
Tappa di Aprica – venerdì 30 gennaio 2026
La giornata inaugurale del passaggio in Valtellina sarà ad Aprica, dove l’arrivo della carovana è previsto alle ore 15 circa in piazza Baradello.
Dopo la sosta ufficiale, prenderà il via la staffetta locale, in programma dalle 15 alle 15:30 circa, lungo un percorso di 1,75 km. A correre saranno 9 tedofori selezionati dalla Fondazione Milano Cortina, che porteranno la fiamma attraverso il centro del paese in un momento di grande coinvolgimento per residenti e ospiti.
Tappa di Tirano – sabato 31 gennaio 2026
Particolarmente atteso anche il passaggio dei tedofori lungo viale Italia a Tirano, in programma nel pomeriggio del 31 gennaio 2026, quando la città accoglierà il percorso nazionale della Torcia.
Il viaggio della fiaccola non ha solo lo scopo di diffondere i valori del movimento olimpico, ma rappresenta anche un’occasione unica per far conoscere al mondo le eccellenze e le bellezze del nostro territorio, valorizzando identità, cultura e paesaggi della Media Valtellina. Un momento simbolico che unisce comunità, sport e territorio, rendendo la valle protagonista del percorso che ci condurrà fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi.
Le torce olimpiche avevano già fatto la loro prima apparizione a Tirano lo scorso 24 ottobre 2025, durante l’evento Tiranolympic, che aveva anticipato l’entusiasmo e la grande attesa che ora accompagna il passaggio ufficiale della carovana.
Il passaggio dei tedofori a Tirano è previsto a partire dalle ore 14.00 di sabato 31 gennaio 2026.
Seguiranno ulteriori dettagli nelle prossime settimane.
Tragedia questo primo pomeriggio a Teglio, in località Nigola (SO), dove un trattore si è ribaltato durante le operazioni agricole. Il mezzo ha schiacciato il conducente, un contadino di 61 anni, trovato purtroppo già privo di vita sotto il trattore. Sul posto sono intervenuti elisoccorso, ambulanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri, che hanno constatato il decesso e messo in sicurezza l’area. La dinamica dell’incidente è attualmente al vaglio delle autorità.