Livigno entra nella storia dello sci alpino mondiale. Il 27 dicembre la località lombarda farà il suo esordio ufficiale nella Coppa del Mondo di sci alpino maschile, ospitando per la prima volta una gara del circuito iridato. La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha certificato l’eccellenza delle condizioni di innevamento, del fondo e dei requisiti di sicurezza della pista Tagliede–Li Zeta, pronta ad accogliere un SuperG inedito.
Un evento di grande prestigio che proietta Livigno tra le capitali mondiali degli sport invernali e che si inserisce nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, di cui la Valtellina sarà uno dei territori protagonisti.
La competizione degli “uomini-jet” si svolgerà sulle piste della “Regina delle nevi”, appellativo conquistato nel tempo grazie alla qualità delle infrastrutture sportive e alla forte vocazione internazionale del territorio. Il debutto in Coppa del Mondo rappresenta un traguardo storico, frutto di una visione condivisa e di una capacità organizzativa riconosciuta a livello globale.
All’evento sarà presente Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani: «Ringrazio Livigno per la sua capacità di rispondere in tempi rapidi a sfide complesse e per aver supportato Bormio, impossibilitata quest’anno a offrire il proprio territorio. Senza questo grande sforzo, gestito in modo eccellente, imprenditoriale e pragmatico, la Lombardia avrebbe rischiato di perdere la presenza di un evento sportivo di livello mondiale».
Picchi sottolinea inoltre il valore della collaborazione istituzionale: «La Regione Lombardia ha dato prova di un autentico gioco di squadra, coinvolgendo deleghe allo Sport e agli Enti locali, FIS, FISI, i sindaci di Bormio e Livigno e la Fondazione Bormio. Un metodo di lavoro coerente con i valori dello sport e con la visione della Giunta regionale».
«La Lombardia, con la Valtellina – conclude – si conferma una terra ideale per ospitare grandi eventi sportivi internazionali. Livigno è pronta a entrare nella storia dello sci alpino. Con orgoglio e gratitudine verso questi territori, sarò presente alle gare del 27 dicembre».
Per quest’anno, il testimone della Coppa del Mondo di sci alpino passa dunque da Bormio, storica vetrina mondiale della disciplina, a Livigno. Bormio, attualmente impegnata negli ultimi preparativi per i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, tornerà ad ospitare le gare del circuito iridato già dalla prossima stagione.
"Con l’approvazione del mio emendamento al bilancio di previsione 2026–2028, la Regione conferma con i fatti l’attenzione concreta verso i territori montani e, in particolare, verso la provincia di Sondrio".. Lo dichiara Silvana Snider, consigliere regionale della Lega, commentando il via libera all’emendamento che incrementa di oltre 2,4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2027 e 2028 le risorse destinate agli interventi di difesa del suolo. "Si […]